parquet lucido e pulito

Come lavare il parquet e renderlo lucido in modo naturale

Il parquet è sicuramente uno dei pavimenti più belli, caldi e accoglienti: ma la domanda che spesso ci viene fatta è “Come lavarlo adeguatamente per non rovinarlo, e renderlo lucido senza sostanze inquinanti?”. 

Lavare il parquet e renderlo lucido sono due azioni diverse: se riusciamo a conoscere bene il nostro parquet, probabilmente riusciremo a non opacizzarlo, e quindi a farlo rimanere lucido, in primis utilizzando detergenti e attrezzature consone a questo tipo di pavimento.

Infatti, il primo problema dei pavimenti opachi, non solo del parquet, ma anche del gres ad esempio (come ti spieghiamo in questo articolo), sono proprio i detersivi e le sostanze troppo aggressive con i quali viene pulito. 

Pulire il parquet: come farlo settimanalmente 

Le nostre nonne erano sagge e sconsigliavano di lavare il pavimento di legno troppo spesso: la prima cosa che rovina e usura eccessivamente il parquet è proprio l’acqua, oltre che a sostanze acide e schiumogene. 

Pulire il parquet è un’azione che puoi fare anche quotidianamente, ma in un modo e con tempistiche specifiche, per non rovinarlo: quello che consigliamo è pulirlo semplicemente con l’aspirapolvere o passando un panno pavimenti in microfibra o cattura-polvere, poiché lavarlo ogni giorno con acqua e detersivo aumenta il rischio di opacizzarlo e rovinarlo. 

Quando e quanto lavare il parquet?

Per quanto riguarda la pulizia, il nostro consiglio è questo: passa il tuo parquet, anche ogni giorno, con l’aspirapolvere o con un panno in microfibra raccogli polvere per rimuovere polvere, capelli, sporco eventualmente accumulato. 

Passa poi al lavaggio con acqua tiepida (mai fredda, né troppo calda) e poche gocce di detersivo, da effettuare una sola volta a settimana: per questo utilizza un detergente a PH neutro, specifico per pavimenti, come SPLENDI di Verdevero, e un panno in microfibra appositamente studiato come il PANNO PAVIMENTI in Microfibra. 

In alternativa, per lavare il tuo parquet, puoi utilizzare anche il mocio in microfibra, strizzato molto molto bene: sia nel caso del mocio, che del panno, la cosa più importante è che sia strizzato accuratamente per non lasciare residui di acqua troppo a lungo sul parquet. 

L’asciugatura deve essere rapida, motivo per cui consigliamo di aprire le finestre per far circolare l’aria. 

Con questi accorgimenti di sicuro aumenterai anche l’effetto lucido del pavimento: molto spesso l’effetto opaco è dato dal detergente e dallo strumento che utilizzi per pulire.

Che cosa evitare assolutamente per pulire il parquet 

Sconsigliamo l’utilizzo della vaporella per lavare e pulire il parquet.

Altre sostanze da evitare sul parquet sono, oltre ai liquidi, i prodotti aggressivi come alcool o candeggina, ma anche sostanze impiegate quotidianamente in cucina, come olio, latte o vino.
Evitare anche l’uso di sostanze schiumose, abrasive, acide, corrosive, sia chimiche che naturali, che possano intaccare la superficie.

Per rendere lucido il tuo parquet rovinato, invece, è richiesto l’intervento di un professionista

Se vorrai ottenere un effetto a “specchio” il nostro consiglio è quello di chiamare un parquettista.

Non sempre i consigli “green” che troviamo sul web sono perfettamente attuabili nelle nostre case senza l’aiuto di attrezzatura specifica, soprattutto per materiali delicati (e costosi) è bene affidarsi ai professionisti di settore e farsi consigliare per ottenere il miglior risultato.

I prodotti consigliati da Fabrizio di Verdevero per la pulizia del tuo parquet: 

L’articolo è stato utile?

Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza https://www.verdevero.it/assistenza/

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma: https://www.verdevero.it/tribu-di-verdevero-come-diventare-un-membro-vip/

Oppure contattaci
Scrivendo una mail a: [email protected]
Oppure in chat su messenger:
https://m.me/verdevero.it

Come lavare il parquet e renderlo lucido in modo naturale ultima modifica: 2017-08-11T00:15:32+02:00 da Fabrizio Zanetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.