Leggevo un articolo su internet l’altro giorno e mi sono accorto di quante fregature ci siano ancora in giro riguardo ai prodotti Ecologici/Bio.

Sembra assurdo, soprattutto oggi che abbiamo moltissimi strumenti per trovare informazioni e studi sugli ingredienti che vengono usati e sul loro impatto.

Nonostante questo, in commercio ci sono tantissimi prodotti che si spacciano per quello che non sono.

Ecco cosa trovi scritto su Greenme:

“5 DETERSIVI CHE NON SONO DAVVERO GREEN di Marta Albe’ “

1) Winni’s

Questo marchio di detersivi punta molto sugli spot pubblicitari per professarsi ecologico.
Ma basta dare un’occhiata agli ingredienti del detersivo per la lavatrice Winni’s, come ha fatto “Sai Cosa Ti Spalmi“, per capire che non è tutto oro quello che luccica e che dobbiamo verificare sempre la composizione dei detersivi prima di acquistarli.
I detersivi Winni’s non hanno certificazioni come detersivi Eco-Bio.

2) Rio Bum Bum

Il detersivo per i pavimenti Rio Bum Bum poco tempo fa è stato al centro dell’attenzione di Altroconsumo che ha segnalato il detersivo Rio Bum Bum Pavimenti Amici Domestici all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria per comunicazione commerciale ingannevole.
Questo prodotto non è né ecologicobiologico come invece i messaggi pubblicitari avrebbero voluto farci credere.

3) Ecodosi e capsule monodose per il bucato

Le ecodosi del detersivo per la lavatrice sono davvero ecologiche e sicure?
Forse saranno economiche ma per altri aspetti importanti lasciano davvero a desiderare, tanto che negli Stati Uniti è stato lanciato un vero e proprio allarme sulle capsule monodose dei detersivi per la lavatrice che potrebbero porre a serio rischio la salute dei bambini.

4) Emulsio Il Salvambiente

I detersivi concentrati da sciogliere in acqua per pulire vetri e pavimenti possono essere davvero considerati ecologici?
In parte lo sono perché evitano che la produzione e il trasporto di grandi flaconi di prodotto, ma d’altra parte nel caso di Emulsio Il Salvambiente la sostenibilità si ferma a questo.
Oltre che monodose un vero detersivo ecologico dovrebbe essere formulato con ingredienti davvero biodegradabili e rispettosi dell’ambiente.

5) Spuma di Sciampagna

Quando pensiamo al sapone di Marsiglia abbiamo subito l’impressione di trovarci di fronte ad un prodotto ecologico e rispettoso dell’ambiente.
Le aziende lo sanno e da anni ci propongono prodotti a base di sapone di Marsiglia o al profumo di sapone di Marsiglia che in realtà non hanno nulla a che vedere con il vero sapone ecologico tradizionale.
Se vogliamo avere a disposizione il vero sapone di Marsiglia, cerchiamo tra i marchi di prodotti Eco-Bio oppure proviamo a prepararlo in casa…

 

 

 
Eco Bufale: 5 detersivi che non sono davvero Green ultima modifica: 2018-05-17T21:34:27+00:00 da Fabrizio Zanetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.