Ma quanto sé importante pulire i pavimenti e averli sempre lucidi e splendenti per te?

Continua a leggere e ti svelerò un trucchetto da professionista per rendere i tuoi pavimenti super-lucenti e che durano più a lungo.

Così risparmi usando meno detersivo e ti eviti di farlo spesso…

Tutto tempo da spendere in più in compagnia o con la tua famiglia!

Mi ricordo che mi resi conto davvero di quanto per una donna fosse importante vedere i pavimenti puliti, lucidi e splendenti, quando andai a vivere da solo…

Mia mamma mi veniva a trovare per vedere se il figlio era ancora vivo (penso) e la prima cosa che faceva era quella di prendere in mano il secchio e il mocio e di lavare i pavimenti!

Io proprio non la capivo…

Ma poi ho iniziato a farci caso e ho visto che per molte donne il pavimento pulito e splendente è una frustrazione che si portano dietro forse da quando sono bambine.

Forse le mamme il sabato pomeriggio le mettevano a pulire i pavimenti invece di lasciarle andare a spasso con le amiche in centro città.

Oltretutto io vivevo con Ivo, il mio bulldog, che aveva la bellissima passione di entrare e uscire dalla porta ogni due secondi… quindi immaginati come poteva essere casa mia con un cane che entrava e usciva, entrava e usciva, entrava e usciva…

Ora non c’è più Ivo ahimè, ma ho tre bambini piccoli e il problema rimane.

I bambini escono, entrano, giocano fuori e poi ritornano in casa e vanno fuori a “caricare” sporco nelle scarpe e tornano per scaricare lo sporco in casa.

Non parliamo di cosa succede quando piove: acqua, fango, erba, foglie… tutto sparso per terra.

Ora…

Non posso prometterti di risolvere completamente il problema dei pavimenti, ma due dritte per migliorare il problema di avere sempre i pavimenti sporchi si!

I pavimenti vanno lavati. Non ci piove. Hehehe…

Ma con i miei accorgimenti magari li lavi una volta a settimana invece che tutti i giorni

Prima di darti una soluzione ti faccio notare una cosa che magari ti introduce meglio alla soluzione che ti propongo.

Forse hai notato che i pavimenti degli appartamenti rimangono più puliti rispetto ai pavimenti delle case con un’uscita fronte strada o sul giardino.

Il motivo è molto semplice.

Dal momento in cui una persona entra nell’androne di un condominio percorre tutto il corridoio centrale, fa le scale e arriva al tuo appartamento, fa una serie di passi che gli fanno scaricare lo sporco delle scarpe sul pavimento prima di arrivare dentro casa.

In sostanza fanno una prolungata “azione tappeto” che fa sì che quando le scarpe arrivano in casa siano già pulite e non portano sporco in casa.

Meno sporco nelle scarpe = meno sporco che entra in casa e che viene trasportato in tutti gli ambienti.

Quando mi occupavo di pulizie industriali, rifornivo tantissime imprese di pulizie che si ritrovavano costantemente con dei picchi di costi di personale nei giorni in cui pioveva.

In sostanza fuori pioveva, la gente che entrava negli uffici o nelle fabbriche, portava dentro più sporco e in quei giorni il monte ore dei dipendenti delle imprese di pulizie aumentavano smisuratamente, in quanto gli utenti di questi uffici e fabbriche portavano dentro più sporco.

Come abbiamo risolto il problema all’epoca?

Introducendo delle barriere nelle entrate degli uffici.

Abbiamo creato dei tappeti di grandi dimensioni, personalizzati, che facevano sì che le persone che arrivavano in questi ambienti anche se non si fermavano a pulire i piedi sopra al tappeto come minimo ci facevano tre o quattro passi, in modo da scaricare lo sporco.

Non lo portavano all’interno dell’ufficio e quindi le imprese di pulizie non dovevano stare lì a passare ore (e pagare i dipendenti) per mantenere i pavimenti puliti, così come li avrebbero ottenuti in una giornata di sole.

Ecco tu puoi rubare questo trucchetto.

CONSIGLIO #1 PER AVERE UN PAVIMENTO SEMPRE BIANCO

Non devi fare altro che mettere nell’entrata di casa tua dei tappeti che faranno da barriera contro lo sporco.

Le persone che entrano in casa tua passano sopra questi tappeti e lasciano lo sporco delle scarpe direttamente lì sopra invece di portartelo dentro casa.

Naturalmente ci vogliono dei tappeti di una certa qualità, non di certo quelli in gomma che costano 2€.

Ti puoi rivolgere ad esempio a quei negozio in cui vendono moquette, e ti sapranno consigliare un giusto tappeto “ferma sporco” o “asciuga passo”.

Ma c’è un altro trucchetto che risolve completamente il problema di portare sporco in casa.

CONSIGLIO #2 PER MANTENERE L’IGIENE IN CASA

Mi è capitato di andare in visita da amici Olandesi qualche anno fa.

Arrivato da loro la prima cosa che hanno fatto è stata quella di offrirmi delle ciabatte per entrare in casa.

Ecco, lì per lì l’ho vissuta come “ok, ma sono dei maniaci dell’igiene?”, ma in realtà il vero motivo per cui mi chiedevano di fare questa cosa era per mettermi a mio agio.

Mi trattavano come uno di casa e mi mettevano a mio agio offrendomi delle comode ciabatte.

Allo stesso tempo però, da maniaco delle pulizie – quale io veramente sono – mi sono reso conto che questa pratica permetteva loro di tenere le case più pulite.

Io e Giulia chiediamo sempre ai nostri ospiti di mettersi comodi ed indossare delle confortevoli pantofole, che noi gli mettiamo a disposizione, e di lasciare le scarpe all’ingresso.

Questa pratica permetterà anche a te di lasciare fuori lo sporco e di mantenere i pavimenti della tua casa più puliti.

Forse starai pensando: Ok Fabrizio ma mica posso fare a meno di lavarli per sempre ‘sti pavimenti?!

E’ vero ma lo farai una volta a settimana invece che tutti i giorni. 😉

Per il lavaggio ti consiglio di usare Splendi, il Detersivo per Pavimenti di Verdevero.

È un detergente appositamente studiato per le pulizie di tutti i pavimenti di casa:

  • Gres
  • Marmo
  • Ceramica
  • Parquet
  • Cotto

E in più:

  • è ecologico e se hai animali in casa possono camminare senza irritarsi le zampe
  • è testato dermatologicamente e lo puoi usare senza guanti;
  • se hai bimbi piccoli possono gattonare in sicurezza senza irritarsi le mani o portarsi alla bocca ingredienti chimici irritanti.



E se vuoi:

  • usare meno detersivo e meno acqua
  • impiegare molto meno tempo
  • avere risultati strabilianti

allora non puoi fare a meno di usare i panni in microfibra di Verdevero.

Li trovi qui:

Panno Pavimenti in Microfibra

 

CONSIGLIO #3 PER PAVIMENTI IN LEGNO O PARQUET

I pavimenti in parquet si sa sono gioie e dolori. Se da un lato conferiscono alla casa un aspetto rustico e caratteristico dall’altro sono particolarmente soggetti all’usura.

È per questo che ti fornisco alcuni consigli su come trattare al meglio il tuo caro parquet.

In genere i pavimenti in legno hanno un rivestimento in uretano, poliuretano o poliacrilico, delle sostanze che proteggono dallo sporco portato dalle scarpe, dal caffè o dall’acqua.

Per pulire e igienizzare il pavimento puoi utilizzare il nostro detersivo ecologico per pavimenti SPLENDI e agire sulla superficie con un mocio in microfibra delicato Verdevero appena umido (non lo mettere in ammollo!).

Questo procedimento aiuterà il pavimento ad asciugarsi più velocemente. Ti consiglio di pulire almeno una volta a settimana le aree della casa più trafficate come la cucina e il soggiorno.

CONSIGLIO #4 PAVIMENTO IN LAMINATO

Pulire un pavimento in laminato è un’operazione relativamente semplice. Sono pochissime le cose che possono danneggiare questo tipo di pavimenti, pensati proprio per essere resistenti.

L’unica precauzione è quella di evitare che l’acqua penetri sotto le assi, per questo motivo il mio consiglio è di pulire il pavimento a secco con un panno leggermente umido.

Se hai questo tipo di pavimento, il panno in microfibra Verdevero fa proprio al caso tuo! Una soluzione semplice per un pavimento pulitissimo!

Ultimo consiglio, non lucidare mai un pavimento laminato, se inizi a notare un deterioramento, è meglio procedere direttamente con la sostituzione della tavola interessata.

CONSIGLIO #5 PAVIMENTO IN SUGHERO

Un pavimento in sughero non è così comune ma noi di Verdevero sappiamo che la porosità e la delicatezza di questo pavimento richiedono un’attenzione particolare.

I pavimenti in sughero sono così belli e naturali, purtroppo però sono molto sensibili all’acqua.
Il consiglio è di passare spesso l’aspirapolvere e per una pulizia approfondita evitare le soluzioni commerciali.

Ti svelo una soluzione naturale per un detersivo fatto in casa che rende i pavimenti in sughero profumati e igienizzati.

Prepara un composto con mezzo bicchiere di aceto, acqua calda e un goccio di detersivo per piatti, il nostro detersivo ecologico Amanì è perfetto per questo scopo.

Non agitare la soluzione ottenuta che creerebbe solo schiuma, e applicala delicatamente sulla superficie con un panno in microfibra Verdevero.

I risultati ti stupiranno!

CONSIGLIO #6 PAVIMENTI IN PIETRA NATURALE

Ti dico subito che qualsiasi sia la tua idea, lascia da parte l’aceto, la candeggina o l’ammoniaca per pulire questo tipo di superfici. Una piccola quantità di queste sostanze danneggerebbe in maniera piuttosto grave in tuo pavimento in pietra naturale.

Ciò che puoi fare per avere un pavimento igienizzato, pulito e lucido è utilizzare un detergente a Ph neutro come SPLENDI di Verdevero che non intaccherà i minerali presenti, unito ad un panno in microfibra con un po’ di acqua calda, sono rimedi questi ultimi più che sufficienti per una pulizia ottimale.

Contro lo sporco più ostinato puoi utilizzare un pulitore a vapore.

CONSIGLIO #7 PAVIMENTI IN GRES PORCELLANATO

Come pulire il gres porcellanato opaco? Questo tipo di pavimenti possono essere efficacemente puliti mescolando delicatamente mezzo bicchiere di aceto con un po’ di detersivo ecologico per piatti Verdevero Amanì. Dopo aver versato la soluzione sul pavimento puoi procedere strofinando il tutto con un panno in microfibra.

Quando sei particolarmente ispirato e vuoi dedicarti ad una pulizia approfondita, puoi utilizzare un classico vaporetto che è sicuramente un valido alleato per sgrassare i residui causa di macchie, aloni e i batteri.


Siamo giunti alla fine dell’articolo, garantire un’igiene profondo e una pulizia costante al pavimento è un’attenzione fondamentale soprattutto quando in casa ci sono bambini piccoli e animali domestici che trascorrono molto tempo a giocare per terra.

Scrivimi con un commento qui sotto se hai altri trucchi o se vuoi mandarmi una foto dei risultati!

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza e alle domande frequenti
Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma VERDEVERO VIP

Vuoi partecipare al programma affiliati con VERDEVERO? Visita la sezione dedicata: https://www.verdevero.it/affiliati/

Oppure contattaci
Scrivendo una mail a: [email protected]
Aprendo una segnalazione direttamente sul sito:
Clicca sul bottone verde in basso a destra dello schermo con scritto ❓ AIUTO
 
Oppure puoi inviarci una lettera o venirci a trovare in sede per un caffè!
Verdevero s.r.l.
Via Spin 118/A
36060 Romano d’Ezzelino (VI)

I miei 2 segreti per pavimenti più brillanti, più a lungo ultima modifica: 2017-05-18T11:29:47+02:00 da Fabrizio Zanetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.