Se siete amanti del detersivo fai da te e dell’autoproduzione anche in campo di detersivi, avrete già letto la nostra sezione dedicata ai detersivi fai da te.

Realizzare un detersivo per bucato fai da te è davvero semplice e richiede pochissime mosse: basta sciogliere del sapone di Marsiglia in acqua e abbiamo ottenuto una base da cui partire.

Questa base però non è sufficiente per garantirsi un pulito sicuro e igienizzato: occorre quindi preparare un coadiuvante in polvere da aggiungere direttamente al detersivo per bucato fai da te. Questo coadiuvante rafforza il potere lavante del detersivo per bucato perché ne aumenta l’alcalinità, mentre il percarbonato ha azione sbiancante e igienizzante.
Il coadiuvante fai da te si può addizionare anche al detersivo per bucato ecologico, oltre a quello autoprodotto.
Preparatene una buona quantità, in modo che lo abbiate sempre a vostra disposizione.

Coadiuvante naturale del lavaggio fai da te
Ingredienti
300 gr di bicarbonato di sodio
300 gr di carbonato di sodio (chiamato anche soda da bucato)
150 gr di percarbonato
300 gr di fecola di patate o amido di mais

In un contenitore di plastica miscelate tutti gli ingredienti utilizzando una mascherina per evitare di respirare le polveri. Il vostro coadiuvante naturale del lavaggio fai da te è pronto! Conservatelo nel barattolo di plastica, non ha scadenza.
Utilizzo: aggiungere due cucchiai da minestra al detersivo per bucato, sia esso autoprodotto che ecologico e naturale. Affinché la sua efficacia sia ottimale, azionate un lavaggio a 40 gradi.

Coadiuvante naturale del lavaggio in lavatrice fai da te ultima modifica: 2014-02-27T00:00:00+01:00 da Fabrizio Zanetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.