L’aromaterapia ha radici molto antiche, L’idea che gli oli delle piante aromatiche abbiano delle proprietà terapeutiche risale all’epoca degli antichi Egizi, 5000 anni fa. I nostri antenati ne Raccomandavano l’utilizzo per il bagno, per i massaggi e per la profumazione degli ambienti.

L’aromaterapia sfrutta i benefici degli oli essenziali, contenuti in foglie, fusti, fiori e radici di alcune piante, per mantenere e favorire la bellezza, la salute, il benessere e il buonumore.

Si può beneficiare di un trattamento d’aromaterapia direttamente a casa: basta seguire alcune semplici regole. L’uso di oli essenziali, che migliora e arricchisce la vita, può entrare a far parte della giornata tipica, senza influire sulle tue attività abituali, in innumerevoli modi. I modi più semplici per cominciare a beneficiare delle energie degli oli essenziali sono elencati qui sotto.

Scarica il mio ebook con 35 trucchetti ecologici.

  • BAGNO: serve solo aggiungere alcune gocce di oli0 essenziale nell’acqua della vasca.
  • INALAZIONI: durante la stagione fredda basta inalare un olio essenziale all’eucalipto per decongestionare e liberare le vie respiratorie e facilitare la respirazione.
  • DIFFUSORI: basta aggiungere alcune gocce di olio essenziale all’acqua di un diffusore o su un tegame di acqua e godere dei benefici effetti dei profumi degli oli essenziali

Ogni olio essenziale ha determinate caratteristiche e qualità. La scelta può essere fatta in base alle proprie preferenze di aroma ma anche in base agli effetti dell’olio sul corpo e sulla mente.  Qui sotto alcuni tipi di oli e le loro principali caratteristiche:

  • LAVANDA: sedativo del sistema nervoso centrale, antifìdepressivo, calma l’ansia e l’agitazione
  • TIMO: antisettico, antibatterico, antimicotico, antiparassitario
  • EUCALIPTO: espettorante, mucolitico, antisettico, deodorante
  • ARANCIO: calmante, antidepressivo
  • LIMONE: aromatizzante, stimolante, diffonde senso di pulito
  • MENTA PIPERITA: antidepressivo, disinfettante, utile in caso di cefalea

E poi lo sai che ora puoi usare gli oli essenziali anche per profumare i tuoi detersivi o il tuo bucato? Guarda qui!

Aromaterapia e oli essenziali ultima modifica: 2012-01-26T00:00:00+00:00 da Fabrizio Zanetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.