Quanto pesa un volantino? Si, si un volantino. Un flyer, una brochure, un cataloghino, chiametolo come volete. Quelli che si trovano tutti i giorni nelle cassette della posta o nei parabrezza delle auto.

Si va dai 9 grammi ai 15 grammi, almeno quelli che mi sono preso la briga di pesare.

E perché l’ho fatto?

Mi trovo la cassetta della posta costantemente piena di cartaccia, della quale non me ne frega assolutamente niente se non il fatto che la devo buttare via. E a me di buttar via inutilmente della carta proprio non mi piace.

Ancora peggio se vedo le cassette dei miei vicini nelle stesse condizioni. E sopra alle cassette della posta del mio condominio c’è un bel adesivo con su scritto: “Per favore niente pubblicità”

Forse sbagliamo qualcosa? Lo dobbiamo scrivere anche in altre lingue?

Sta di fatto che ho fatto due conticini. Niente di serio, il vecchio conto su carta da zucchero: allora ieri ho buttato 150 grammi di cartaccia raccolta in una settimana nella cassetta della posta. I miei vicini si lamentano dello stesso fatto e buttano a loro volta il contenuto delle proprie cassette. Totale carta del mio condominio, che siamo in 12 famiglie, 1,8 kg. In un anno fanno 93,6 kilogrammi.

Ma prendiamo una calcolatrice e facciamo i conti in grande. In Italia siamo 25 milioni di famiglie. Supponiamo che solo metà di queste non siano interessate alla pubblicità che trova sulla cassetta della posta e che l’altra metà invece trovi utile il volantinaggio.

Quindi 12,5 milioni di famiglie buttano la carta che trovano nella cassetta della posta. Totale 97500 quintali di carta da macerare. E inutilmente.

Evitiamo almeno di sprecare questi 97500 quintali di coloro che la pubblicità non la vogliono.

Per non parlare degli elenchi telefonici: lo portano ancora anche a me che non ho più il telefono a casa e che per cercare un numero faccio una ricerca in internet.

Quanto pesa un volantino di carta? ultima modifica: 2012-03-22T00:00:00+00:00 da Fabrizio Zanetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.