Scopri perché pulire al naturale conviene.

L’associazione italiana uomini casalinghi ha fatto proprio una gran bella cosa quando ha scritto il libro “Pulire al naturale”.

Profonde ricerche, autorevoli citazioni, numeri, statistiche e consigli per pulire la casa e gli ambienti di lavoro in modo naturale.

Una pubblicazione illuminante e che ci sentiamo di consigliarti.

“Pulire al naturale” ti conduce alla scoperta delle alternative più efficaci e sicure per le pulizie domestiche, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute.

Un libro nato dalla necessità di aiutare i consumatori a difendersi dall’aggressione chimica di detersivi, spray, deodoranti e biocidi responsabili dell’inquinamento dell’aria di casa, una delle maggiori cause delle alterazioni del nostro sistema immunitario, con conseguenti sensibilizzazioni ad allergie e intolleranze.

Non stupisce scoprire dalla lettura di “Pulire al naturale”, che gli italiani siano al primo posto nel consumo pro capite di detersivi:

ben 25 kilogrammi di detersivi all’anno.

Di cui 12 solo per il bucato.

Sono lontani gli 8 kilogrammi degli austriaci e lontanissimi i 4 kilogrammi degli scandinavi.

A questo ci sentiamo di aggiungere un pò di dati tecnici sull’inquinamento di ogni singolo lavaggio in lavatrice.

 

Lo sapevi che la quantità di detersivo che usi per fare un lavaggio in lavatrice necessita di 56000 litri di acqua per essere neutralizzata.

Proviamo a spiegarci meglio.

Ogni volta che fai una lavatrice immetti in acqua una quantità di detersivo che per essere annullata e cioè riportare quell’acqua allo stato puro, ha bisogno di 56000 litri di acqua.

Un detersivo ecologico di ottima qualità necessita di una quantità nettamente inferiore: 3000 litri!

Se solo in Italia ci impegnassimo tutti a utilizzare un detersivo per bucato biologico, ogni anno potremmo preservare una quantità di acqua uguale al volume dell’acqua del lago di Garda.

Ti sembra poco?

E ci sono detersivi ecologici che funzionano davvero!

Come un detersivo tradizionale.  

A prezzi assolutamente concorrenziali.

Ne trovi un assaggio qui:

GREENBOX – Migliora la tua vita con le pulizie naturali

Come Pulire al naturale. I consigli degli uomini casalinghi. ultima modifica: 2011-11-16T00:00:00+00:00 da Fabrizio Zanetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.