Dì la verità… Ti sei mai posta questa domanda: dove mettere i detersivi in lavatrice?
Specialmente se sei alle prime armi la vaschetta della lavatrice può fare paura. Non tanto per l’oggetto in sè ma perché sbagliare a mettere il detersivo, l’ammorbidente o il candeggiante può rovinare irreparabilmente i tuoi vestiti.
E se tingere un capo perché finisce nel lavaggio un indumenti super colorato che rilascia colore su tutti gli altri capi è un evenienza che può capitare…
Stingere un capo perché sbagli a mettere detersivo, smacchiante, sbiancante negli scomparti d ella vaschetta allora è proprio fastidioso.
Abbiamo già creato la guida definitiva sui simboli lavaggio degli indumenti, adesso è il momento di fare chiarezza su come si versano correttamente i detersivi nella vaschetta.
Dove mettere i detersivi in lavatrice: facciamo chiarezza
Ogni vaschetta è divisa in 3 scomparti diversi ognuno caratterizzato da un simbolino. I simbolini sono i seguenti:
- Simbolo I, oppure il numero 1
- Simbolo II, oppure il numero 2
- Simbolo di un fiore
E ad ognuno di questi simboli deve corrispondere il detersivo giusto.
- Cosa mettere nello scomparto I: sbiancanti, candeggianti, pretrattanti.
- Cosa mettere nello. scomparto con il fiore: ammorbidente.
- Cosa mettere nello scomparto II: detersivo liquido o polvere.
Come vedi è molto facile utilizzare correttamente il cassetto della lavatrice e non ci sono differenze nel modo in cui si caricano le lavatrici con carica dall’alto o carica normale.
Ci sono poi tante varianti da considerare e sono generate dalle abitudine di ogni persona nel fare la lavatrice.
La variabile più frequenta riguarda il prelavaggio: molte lavatrici hanno la possibilità di programmare un prelavaggio.
Per la mia esperienza quasi nessuno usa questa possibilità e di fatto questa situazione rende inutile il comparto I della vaschetta della lavatrice.
Dove dovrai mettere allora sbiancanti, candeggianti e pretrattanti? Molto semplice: nella vaschetta II assieme al detersivo.
1 Eccezione per cui non ti serve sapere dove mettere i detersivi in lavatrice
Negli anni 2000 si è diffusa la pratica di mettere il detersivo nelle palline dosatrici direttamente nel cestello della lavatrice.
Va de sé che in questo caso non ti serve sapere dove mettere i detersivi in lavatrice: vanno tutti dentro alla pallina che va posta sopra al bucato prima di chiudere lo sporteello e azionare la macchina.
NOTA PER I CLIENTI DI VERDEVERO – I detersivi ecologici che puliscono davvero: se usi i Floreali, i profumatori ipoallergenici di Verdevero ricorda che vanno inseriti nella vaschetta del detersivo e quindi nella vaschetta con il simbolo II.
Metto l’ammorbidente liquido concentrato nella vaschetta contrassegnata da un FIORE, però, a fine bucato il detersivo ammorbidente resta tutto nella vaschetta.
Inoltre gradirei sapere a cosa serve quella vaschetta blu chiaro estraibile posizionata nella vaschetta con il fiore , visibile anche nella Vostra figura.