Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content

EDIZIONE LIMITATA!!!
SCOPRI IL NUOVO BELLA LANA E SETA

Sodio citrato: scopri come produrlo in casa in 3 semplici mosse.

Immagine sacchetto di sodio citrato
Immagine sacchetto di sodio citrato

Sodio citrato: scopri come produrlo in casa in 3 semplici mosse.

Se ti stai appassionando di detersivi fai da te allora avrai già letto in diverse ricette questo nome: sodio citrato.

L’acqua contiene calcare e per evitare che il tensioattivo – ossia l’elemento che lava all’interno di una formulazione anche casalinga (nel caso dei detersivi fai da te viene impiegato il sapone vegetale grattugiato) – sia impegnato a contrastare i sali che si trovano naturalmente dentro l’acqua, sarà importante inserire dentro la formulazione un sequestrante: esso catturerà il calcare dell’acqua, lasciando libero di agire il tensioattivo.

Sodio citrato: come produrlo in casa in 3 semplici mosse.

Nei detersivi fai da te si impiega il sodio citrato o citrato di sodio (lo troverete scritto in entrambi i modi): questo ingrediente lo si può trovare in commercio in polvere, oppure e’ possibile farselo in casa molto semplicemente.

Sodio citrato: il sequestrante tutto fare dei detersivi fai da te

Di cosa hai bisogno:

800 gr di acqua demineralizzata,
200 gr di acido citrico
170 gr di carbonato di sodio.

Procedimento:

Sciogliere l’acido citrico nell’acqua fredda in una pentola di acciaio inossidabile da almeno tre litri con i bordi alti (altrimenti la soluzione, all’inizio, potrebbe traboccare).
Aggiungere quindi 1 cucchiaio di carbonato di sodio: il liquido inizierà a reagire, quindi a fare effervescenza e si libererà anidride carbonica. Si consiglia di fare questo procedimento con finestre aperte o all’aperto. Quando smette di fare le bollicine, è allora il momento di versarvi un altro cucchiaio, così fino alla fine del carbonato di sodio.
Lasciate il preparato fermo per una notte: al mattino il liquido deve presentarsi trasparente e il suo ph deve aver raggiunto il 7. Imbottigliate e conservate in luogo fresco e buio.

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Una risposta

  1. Buongiorno! Ho preparato il citrato di sodio come indicato.. poi mi sono imbattuta in diverse indicazioni per la preparazione del sodio citrato dove viene indicato il bicarbonato e non il carbonato come ingrediente da aggiungere alla soluzione di acqua e acido citrico. Non sono chimica e chiedo gentilmente una conferma sulla preparazione! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Argomenti dell'articolo