Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content
Edit Content

🎄 CALENDARIO DELL'AVVENTO 2025 🎄
ogni giorno un regalo

Detersivi biologici Verdevero: il Blog

Più di 1000 articoli per sapere sempre come pulire casa in modo sano e naturale

Come togliere le macchie e fare il bucato bio

Detersivi Fai da Te: tutte le ricette per farli in cas

Come pulire la cucina con prodotti naturali

Come pulire il bagno con detersivi ecologici

Come pulire casa con i detersivi Verdevero

Come profumare casa e il bucato con prodotti sani

Scorri e scopri gli altri articoli del Blog dei detersivi ecologici Verdevero:

Oppure scrivi qui sotto quello che cerchi:

­L’igiene del vostro frigorifero è direttamente proporzionale alla sua pulizia: come garantirsi allora un’igiene accurata?

(altro…)

Desiderate ricevere consigli originali su come riciclare le vecchie tazzine da caffè? Leggete l’articolo e li scoprirete!

(altro…)

Il tè non è solo buono, ma anche utile per la cura del corpo: vogliamo scoprire i 5 modi per utilizzarlo in modo alternativo?

(altro…)

Per chi ama l’autoproduzione, sicuramente la cosmesi fai da te è quanto di più stimolante! Ecco una guida pratica per iniziare ad orientarsi

(altro…)

Prezioso coadiuvante delle pulizie, scopriamo come l’aceto ci venga incontro anche per la cura della persona

Capelli splendidi? Prova l’aceto! Una pittura murale mai vista prima? Ancora merito dell’aceto! E ancora mal di gola e infiammazioni varie ci pensa anche l’aceto: scopri quanti utilizzi inaspettati possiede questo magico ingrediente naturale!

(altro…)

Vi si sono fulminate le lampadine della stanza? Niente paura perché con i nostri consigli le potrete riciclare!

(altro…)

Per una pulizia del viso naturale e splendente, provate una delle maschere decongestionanti che vi andiamo a proporre

Utilizzando ciò che la natura ci offre, possiamo preparare in casa maschere e lozioni naturali per una pulizia del viso sempre perfetta. Ecco a voi 7 ricette a base di bacche, ortaggi e semi

(altro…)

Non gettate i piatti di plastica e carta, ma riutilizzateli per creare delle idee fantastiche seguendo i nostri consigli!

(altro…)

Bastano pochi accorgimenti per risparmiare sulle pulizie domestiche: uno di questi è utilizzare la spugna di luffa

(altro…)

Il latte vaccino può essere sostituito da quelli vegetali: vediamo come prepararlo con i  semi di canapa biologici

(altro…)

Un secondo ottimo e nutriente, adatto a chi è allergico o intollerante

Vi proponiamo oggi un ottimo secondo adatto a chi è vegano, oppure allergico o intollerante alle uova: una frittata. “Ma come si fa a fare una frittata senza uova?”, vi chiederete. La risposta è semplice: usando la farina di ceci, che è buonissima, nutriente e versatile. Provare per credere! 🙂

(altro…)

Quanti detersivi troviamo negli scaffali di un supermercato?

Decine di detersivi per il bucato, altrettanti sgrassatori e poi ammorbidenti, sbiancanti, saponi, ogni capo in casa nostra potrebbe venire lavato con un detersivo diverso: i detersivi però sono una delle cause di inquinamento domestico.

In più il loro profumo spesso è fastidioso e irritante per le vie respiratorie

Detersivi senza profumo

E questo è il primo motivo per privilegiare detersivi senza profumo, con ingredienti ridotti all’osso che si possono chiaramente leggere in etichetta, con Inci chiari e confrontabili attraverso il Biodizionario.

Detersivi che non contengano allergeni o tensioattivi derivati dal petrolio, tensioattivi reperiti in luoghi a distanze contenute, non testati su animali e attenti a ridurre il rischio di allergie, intolleranze, patologie dell’organismo, dotati infine di efficacia pulente analoga a quella dei leader del settore.

Ma esistono davvero questi detersivi?

Sì, e noi vi consigliamo i detersivi ecologici e naturali per la pulizia di casa VerdeVero.it.

La gamma di detersivi essenziali da tenere in casa

I detersivi essenziali da tenere in casa sono: il detersivo liquido per il bucato a mano e in lavatrice, un detersivo universale che pulisce tutto o quasi, il detersivo per il lavaggio dei piatti a mano, detersivo per il lavaggio dei piatti in lavastoviglie, un buon sgrassatore, un detersivo per pavimenti e un detersivo per vetri e superfici.

Tutto il resto è superfluo: ammorbidenti? No grazie, utilizziamo l‘acido citrico! Anticalcare? L’acido citrico ci viene incontro anche in questo caso; perborato per sbiancare? Neanche per sogno! Noi utilizziamo il percarbonato, ecologico e completamente biodegradabile!
Questi prodotti sono più che sufficiente per assicurarsi una casa pulita e sanificata senza ricorrere a detersivi inquinanti frutto di strategie di marketing.
Anche la profumazione è un qualcosa in più che viene aggiunto ai detersivi: sempre più persone sono allergiche agli oli essenziali contenuti nei detersivi, anche ecologici.

Se vuoi iniziare da subito a pulire in modo sano e naturale, senza profumi chimici irritanti passa al bio con la GreenBox di Verdevero, lo starter kit delle pulizie naturali.

GREENBOX: 12 detersivi ecologici per la pulizia di tutta la casa

Nel giorno più romantico dell’anno regala un dono etico ed ecologico: ecco qualche idea

Cioccolatini fatti in casa, un albero da frutto o un sex toy ecosostenibile: avevi mai pensato che anche per San Valentino l’ecologia va di moda? Se ancora siete in alto mare, ecco a voi qualche idea ecologica per passare una giornata romantica con il vostro lui (e se avete prole, ci sono sempre i nonni no?)

(altro…)

In modo semplice oggi vi guideremo su come riciclare i bicchieri di plastica, oggetti che chiunque utilizza in casa.

(altro…)

Bicarbonato di sodio: decisamente low cost, è uno di quegli ingredienti da non farsi mai mancare. Lo sapevate che è un ottimo rimedio anche per l’igiene personale? Ecco a voi 8 modi per utilizzarlo

(altro…)

L’autoproduzione è un atto di consapevolezza: preparare le cose in casa, con le proprie mani, ci rende più sicuri di noi e ci permette di sapere quello che mettiamo nel nostro piatto e nelle nostre case

(altro…)

Arieggiare gli ambienti domestici, a causa dell’aria chiusa in inverno, diviene una problematica da non sottovalutare nel periodo invernale. L’inquinamento indoor è più denso di quello che si pensa, e una buona regola in tal senso è proprio arieggiare, oltre che utilizzare prodotti naturali e detersivi ecologici e naturali per le vostre pulizie di casa. Soprattutto in inverno, arieggiare gli ambienti permette di diminuire i cattivi odori, ma soprattutto l’umidità che si accumula nell’abitazione: l’umidità, se gli ambienti non sono correttamente arieggiati, dà vita a muffe indesiderate.
Ecco a voi qualche consiglio per arieggiare gli ambienti in modo corretto.

Arieggiare gli ambienti contro l’aria chiusa in inverno

Giri d’aria e correnti d’aria
Sono le soluzioni migliori per far uscire di casa l’aria viziata, umida e frammista a sostanze volatili inquinanti. Una buona circolazione dell’aria permette altresì di contenere le perdite di energia ed evitare un raffreddamento eccessivo degli ambienti.
Si procede così: si aprono le porte che affacciano sul balcone o le finestre per 1-5 minuti qualora vi sia vento e circolazione d’aria sostenuta; altrimenti consigliamo di prolungare l’operazione fino a 10 minuti.

Non lasciare finestre e porte-finestre aperte troppo a lungo
Se lasciate troppo aperte finestre o porte rischiate di far scendere eccessivamente la temperatura, con conseguenti sprechi di energia.

Tenere chiuse le stanze ad alto tasso di umidità
Se in una stanza vi è un alto tasso di umidità, non è una buona soluzione aprire la porta di quella stanza, poiché l’umidità dilagherà velocemente anche nelle altre. È quindi buona cosa chiudere la porta di queste stanze, spalancando però le finestre in modo che l’ambiente possa arieggiare correttamente.

Non lasciar raffreddare troppo le stanze
Il calore proveniente da locali limitrofi riscaldati non dovrebbe penetrare nelle stanze riscaldate poco o per niente. Il vapore acqueo presente nell’aria riscaldata potrebbe infatti depositarsi sulla superficie fredda dei muri perimetrali del locale non riscaldato, dando luogo alla formazione di condensa. Per questo motivo bisognerebbe sempre evitare di lasciar raffreddare troppo le stanze.

 

 

Arieggiare: per quanto tempo?
Il tempo necessario per arieggiare un’abitazione in modo naturale dipende dai fattori atmosferici (ad es. intensità del vento), come pure dalla differenza di temperatura tra interno ed esterno. Determinanti a tale riguardo sono anche i punti dell’involucro edilizio permeabili all’aria (ad es. fughe) e il tipo di ventilazione effettuata (corrente d’aria, finestre o porte ad apertura inclinabile). Per questo motivo è difficile stabilire esattamente il tempo necessario per un completo ricambio d’aria all’interno di un’abitazione.

Valori indicativi per arieggiare in modo manuale
Giro d’aria: ca. 1-5 minuti
Corrente d’aria: ca. 5-10 minuti
Finestre ad apertura inclinabile: ca. 30-60 minuti (questo sistema, richiedendo più tempo per essere efficace, non è adatto per tutte le stagioni)

Altri consigli
arieggiare indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, quindi anche quando piove: l’aria fresca esterna è sempre più asciutta di quella interna;
più bassa è la temperatura esterna, minore dovrebbe essere la durata di ventilazione della casa;
più bassa è la temperatura dentro casa, più frequente dovrebbe essere la ventilazione.

Avete ritrovato vecchie sciarpe che mai più indosserete? Allora ricicliamole insieme!

(altro…)

Ricicliamo le conchiglie raccolte sulla spiaggia e diamo a loro una seconda vita!

(altro…)

Kefir: dopo aver parlato del kefir di latte, ecco a voi la ricetta per autoprodurre quello di acqua con zucchero e qualche fico

(altro…)

Il kefir di latte è una bevanda probiotica antichissima a base di latte o zuccheri fermentati che ci aiuta a ristabilire la nostra flora intestinale e non solo. Che potrete autoprodurre anche in casa vostra

(altro…)

I profumatori per ambienti sintetici sono inquinanti e non sempre piacevoli: impariamo a farceli in casa con queste 4 ricette

(altro…)

In modo facile ed originale possiamo riciclare i maglioni che non utilizziamo più. Leggete la nostra guida al risparmio!

(altro…)

Come fare in casa la pasta madre senza glutine per fare il pane

(altro…)

Mangiare bene spendendo poco è un’utopia? No, basta saper fare la spesa. Ecco tre trucchetti per imparare a farlo

Mangia bene e spendi poco: sembra un claim pubblicitario e invece tutto questo è possibile stando attenti a ciò che si acquista e a dove lo si acquista. Andiamo a scoprire come

(altro…)

Hai un negozio e vuoi rivendere i nostri prodotti?
COMPILA IL FORM, TI RICONTATTIAMO NOI!