🎄 CALENDARIO DELL'AVVENTO 2025 🎄
ogni giorno un regalo
Più di 1000 articoli per sapere sempre come pulire casa in modo sano e naturale
Oppure scrivi qui sotto quello che cerchi:
Uno dei problemi di pulizia del wc che più trasmettono la sensazione di “vecchio e sporco” sono quelle orrende macchie gialle che si vanno a formare nei water.
Come pulire il wc senza utilizzare prodotti inquinanti e nocivi?
Puoi provare a strofinare ma NIENTE.
Oppure puoi provare ad acquistare uno di quei prodotti con tante croci e teschi (ma tanto più ce ne sono più significa che è potente, vero?). E magari rischiare di finire all’ospedale per i fumi.
Oppure provare ad utilizzare un po’ di furbizia (e di fisica) per eliminare questo sporco.
Iniziamo da cosa non è.
Contrariamente a quanto si crede, non sono residui di feci non puliti bene. Tutt’altro.
È semplicemente del calcare che si forma – per questo non va via, è una roccia! – e prende il colore giallo dai residui di acido urico.
La soluzione NON è strofinare.
Ma puoi semplicemente utilizzare delle sostanze che naturalmente fanno il semplice lavoro di sciogliere questo calcare come neve al sole. La ricetta ecologica è proprio questa.
E puoi utilizzarla per creare delle pastiglie scrostanti che potrai usare nel tuo wc per rimuovere gli sgradevoli segni giallastri sulle pareti e sul fondo, senza dover ricorrere a rimedi inquinanti e costosi.
Unisci in una ciotola il carbonato, l’acido citrico, la fecola di patate e il Floreale di Verdevero e mescola tutto insieme fino a che non si amalgamo perfettamente.
Spruzza con dell’acqua e lavora l’impasto fino a quando non avrai ottenuto un composto piuttosto liscio e lavorabile con un cucchiaio, tanto da poterlo versare in stampini di plastica (potresti riciclare i barattoli dello yogurt o similari).
Comprimi il composto fino a riempire 1/3 del bicchiere da yogurt con l’aiuto di un cucchiaino. Potrai utilizzare anche stampini in silicone da muffin o da cioccolatini (quelli più piccoli).
Lascia riposare le gallette per due-tre ore o fin quando non saranno ben asciugate, quindi estraile dai contenitori, e lasciale asciugare all’aria fin quando saranno secche al punto giusto.
Dopo un’accurata pulizia del bagno, getta nel water una pastiglia disincrostante e con lo scopino grattane bene il fondo e le pareti. Se necessario ripeti l’operazione nei giorni successivi fino a completa eliminazione dello sporco.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Le pastiglie disincrostanti per wc si mantengono in un barattolo di plastica, in luogo buio e asciutto.
Puoi utilizzare prodotti ecologici per pulire il wc come WICTOR, specifico per questa azione, o LEMONTRì: ricorda sempre di pulire il water ogni 2-3 giorni con Usamix che aiuta a rimuovere il calcare costantemente.
GREENBOX: 12 detersivi ecologici per la pulizia di tutta la casa
Le macchie di sudore sono veramente odiose, tantissime clienti mi chiedono come poterle rimuovere senza usare robaccia!
Ammollo e lavaggio.
Macchie di sudore.
2 ore.
Cotone.
Difficoltà 2 di 10
Detersivo ecologico, Percarbonato.
Potresti doverti trovare nella scomoda condizione di dover rimuovere una macchia di cioccolato dal divano.
Te lo assicuro, situazione per niente bella o facile.
Ma dai, ammettilo… almeno una volta ti sarai messa sul divano con qualche bel cioccolatino ad ascoltare la pioggia o il silenzio.
O la tua casa è già piena di marmocchi che girano con le dita e le labbra sporche di ogni cosa possibile. E se quello sporco fosse cioccolato allora eccoci qua con i rimedi per risolvere una volta per tutte il problema.
Innanzitutto facciamo una distinzione fondamentale tra divano sfoderatile divano non sfoderabile. Se sei nel primo caso allora ecco a te le soluzioni da usare, naturalmente dopo aver sfoderato la parte da pulire.
Puoi usare questo rimedio sia che il tuo divano sia in tessuto sintetico o in cotone, bianco o colorato:
Se invece non puoi sfoderare il tuo divano la soluzione è un pochino più laboriosa, ma non impossibile.
Ecco la soluzione sia che il tuo divano sia in tessuto sintetico o in cotone, bianco o colorato:
C’è un altro tipo di divano che potresti trovarti a dover pulire: il divano in pelle.
Ma non preoccuparti, in questo caso la soluzione è ancora più facile: procurati un panno in microfibra e del latte detergente, quello che si usa per struccarsi:
Super facile!
Se hai trovato utile questo articolo allora non può che interessarti la nostra guida per rimuovere tutti i tipi di macchie da ogni tessuto.
–> –> Per scaricarla clicca qui: https://www.verdevero.it/come-rimuovere-qualsiasi-macchia/ <– <–
Le donne lo sanno: prima si indossa l’abito e poi il trucco. Ma se succede il contrario e il tuo bel vestito bianco si è macchiato di rossetto rosso?
Alcool denaturato, sapone vegetale e sgrassatore.
Macchie di rossetto.
30 minuti.
Cotone.
Difficoltà 3 di 10
Alcool denaturato, sapone vegetale, sgrassatore, percarbonato.
Hai un negozio e vuoi rivendere i nostri prodotti?
COMPILA IL FORM, TI RICONTATTIAMO NOI!