lavatrice in funzione

Pulizia della lavatrice: come igienizzarla con prodotti naturali e pulisci lavatrice ecologici

Come mantenere la pulizia della lavatrice per evitare residui di sporco sui vestiti e tenerla igienizzata?

Spesso in assistenza VerdeVero ci chiedono: 

“Ho fatto una lavatrice a 40 gradi e ho trovato tutti i vestiti macchiati. Cosa succede? Premetto che la settimana scorsa ho fatto anche il trattamento di pulizia della lavatrice”.

Il tema centrale è che non siamo stati adeguatamente informati su come pulire a fondo la lavatrice: il problema dei vestiti macchiati o con cattivo odore si presenta non poche volte.

Siamo abituati a pensare che la lavatrice, essendo uno strumento che lava cose, si auto-curi e si tenga pulita da sola.

Non è così e queste macchie sono il risultato di una lavatrice “quasi pulita”, o addirittura sporca e con residui.

Andiamo per gradi e scopriamo cosa fare in caso di lavatrice da igienizzare.

Pulizia della lavatrice: come e quando

Ti consigliamo di fare la pulizia della lavatrice almeno una volta al mese e lo puoi fare in diversi modi: 

  • utilizza SOS LAVATRICE il nostro amatissimo Best Seller che ti permette, in modo naturale, di igienizzare e pulire la tua lavatrice. Una volta al mese versa tutto il contenuto della boccetta direttamente nel cestello e attiva il lavaggio a temperatura più alta: il lavaggio dovrà ovviamente essere a vuoto;
  • sempre una volta al mese ti suggeriamo di fare un lavaggio a vuoto con LEMONTRì, per togliere eventuali residui di calcare dalla lavatrice. Versa nella vaschetta del detersivo mezzo bicchiere di LEMONTRì e fai partire il lavaggio a temperatura più alta. In alternativa a LEMONTRì, puoi utilizzare la soluzione a base di acido citrico Verdevero (sciogliendo 150 gr di acido citrico in 1 litro di acqua tiepida otterrai una soluzione anticalcare da utilizzare in mille modi, come puoi leggere QUI.

Cosa non fare per la pulizia della lavatrice

Sfatiamo uno dei falsi miti più comuni sul modo naturale di pulire la lavatrice: ossia il bicarbonato di sodio. 

Il bicarbonato di sodio non è utile nella pulizia della lavatrice perché il suo PH è troppo poco basico per innescare un’azione igienizzante. 

Anche l’aceto è sconsigliato, poiché, nel tempo, l’acido acetico potrebbe andare ad intaccare le finiture della lavatrice danneggiandola. 

Attenzione anche agli oli essenziali in lavatrice: essi potrebbero ungerla (sono appunto oli), piuttosto che detergerla!

Se hai già effettuato un lavaggio per la pulizia della tua lavatrice e i capi sono comunque macchiati

Quando, nonostante il lavaggio di pulizia della lavatrice che ti abbiamo consigliato, i tuoi capi hanno macchie, significa che hai smosso lo sporco e probabilmente hai staccato il biofilm che si forma all’interno della vasca della macchina.

Quello che devi fare a questo punto è sciogliere completamente il biofilm e rimuoverlo dalla macchina, altrimenti esso può ritornare in circolo e depositarsi sui vestiti. 

Ecco come farlo.

Cosa fare per la lavatrice:

Ti servirà USAMIX, il nostro igienizzante naturale.

Cosa fare:

  1. metti 2 cucchiai (circa 20 ml) di USAMIX nella vaschetta del detersivo;
  2. aziona un lavaggio a 60 gradi.

Se hai la possibilità fai scaricare la macchina in un lavandino o in un secchio e lasciati stupire dallo sporco che vedrai uscire dal tubo di scarico anche in un lavaggio a vuoto.

Cosa fare per i capi macchiati:

Ti servirà BIOBIANCO, il nostro percarbonato già attivo a 30 gradi.

Cosa fare:

  1. per queste macchie sui vestiti procedi con un ammollo con acqua calda e BIOBIANCO, lasciali almeno una notte e procedi al normale lavaggio in lavatrice (dopo averla pulita). 
  2. Oppure puoi fare una pappetta con un cucchiaio di BIOBIANCO e acqua, applicala sulle macchie, lascia a riposo per almeno un’ora, poi procedi al normale lavaggio.

SCOPRI TUTTI GLI USI DI BIOBIANCO QUI:

I prodotti consigliati da Fabrizio di Verdevero per tenere sempre pulita e igienizzata la tua lavatrice sono: 

L’articolo è stato utile?

Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza https://www.verdevero.it/assistenza/

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma: https://www.verdevero.it/tribu-di-verdevero-come-diventare-un-membro-vip/

Oppure contattaci
Scrivendo una mail a: [email protected]
Oppure in chat su messenger:
https://m.me/verdevero.it

Pulizia della lavatrice: come igienizzarla con prodotti naturali e pulisci lavatrice ecologici ultima modifica: 2018-05-01T18:43:19+02:00 da Fabrizio Zanetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.