L’altro giorno mi è tornato in mente un episodio che mi ha fatto riflettere sulla nostra ossessione per la disinfezione. Il vecchino che abitava nella casa accanto ai miei nonni stava potando alcune piante quando, accidentalmente, si ferì con le forbici. Senza batter ciglio, si girò e fece qualcosa che mi lasciò completamente sbalordito: utilizzò la sua pipì sulla ferita per “disinfettarla”. Come se nulla fosse, riprese tranquillamente il suo lavoro, raccontandomi nel frattempo storie della sua gioventù da bersagliere.
Rimasi letteralmente a bocca aperta. Non riuscivo a credere ai miei occhi! Come poteva pensare che quella fosse una soluzione igienica? La mia espressione doveva essere un misto tra stupore e disgusto.
Ripensandoci ora, quella reazione di incredulità non è poi così diversa da quella che hanno molte persone quando scoprono che i loro amici hanno abbandonato la candeggina in favore di detergenti naturali. “Ma come fai a pulire senza candeggina?” chiedono sconcertati, come se fosse l’unica via possibile per l’igiene domestica.
La Verità sulla Disinfezione Domestica e sulla candeggina
Parliamoci chiaro: così come la pipì del vecchino certamente non disinfettava (e fortunatamente non è mai stata una pratica comune!), anche l’uso della candeggina per le pulizie quotidiane è un’abitudine che merita di essere riconsiderata. La verità è che nella maggior parte delle situazioni domestiche, non abbiamo bisogno di disinfettare, ma semplicemente di pulire adeguatamente.
Sempre più persone stanno scoprendo l’efficacia dei detersivi naturali, ma questo cambiamento porta con sé alcune domande legittime:
- Sono davvero sicuri questi prodotti naturali?
- Puliscono in modo efficace?
- Possono garantire un’igiene adeguata?
La risposta onesta è: dipende. Non possiamo generalizzare dicendo che tutti i detersivi ecologici siano efficaci, ma lo stesso vale per i prodotti convenzionali. Pensateci: esiste una differenza sostanziale tra un detersivo da discount a 90 centesimi e un prodotto di marca premium. Lo stesso principio si applica ai detergenti naturali: alcuni sono eccellenti, altri meno performanti.
I Rischi Nascosti della Candeggina
Quello che sappiamo con certezza è che i detersivi naturali non presentano i rischi significativi associati all’uso della candeggina. Consideriamo gli effetti collaterali dell’uso regolare di candeggina:
- Irritazione cutanea con arrossamento e prurito
- Problemi respiratori e tosse persistente
- Quella sensazione sgradevole di pelle “viscida” dopo l’uso (che è in realtà un principio di necrosi tissutale)
- L’irritazione nasale causata dal cloro gassoso
Un recente studio condotto da ricercatori norvegesi ha evidenziato un dato allarmante: l’esposizione quotidiana ai detersivi petrolchimici equivale, in termini di danni alla salute, a fumare 20 pacchetti di sigarette all’anno. Vale davvero la pena correre questi rischi?
La Soluzione Naturale
La buona notizia è che sostituire la candeggina mantenendo casa pulita e igienizzata è più semplice di quanto si possa pensare. Non serve ricorrere a soluzioni estreme come il nostro amico anziano – esistono alternative naturali efficaci che possono garantire gli stessi risultati della candeggina senza comprometterne la salute.
Nelle sezioni seguenti, ti presenterò 2 prodotti naturali che possono sostituire efficacemente la candeggina in ogni situazione, offrendo lo stesso potere igienizzante ma senza i rischi per la salute. Questi prodotti sono stati testati e approvati da numerosi utilizzatori, come dimostrano le recensioni positive che ricevono quotidianamente.
I detersivi naturali non hanno le enormi controindicazioni dei detersivi petrolchimici
Ad esempio la candeggina:
- ti lascia le mani arrossate e pruriginose;
- ti irrita le vie respiratorie e ti fa venire la tosse.
Hai presente quella sensazione di pelle viscida che ti lascia la candeggina dopo ogni utilizzo?
È la reazione chimica che la candeggina fa con i tessuti della tua pelle. Si chiama necrosi.
Oppure hai presente quel pizzicorìo che senti al naso quando la usi?
È il cloro gassoso sprigionato dalla candeggina che arriva alle tue vie respiratorie.
Uno studio appena condotto da una equipe di studiosi norvegesi ha appena dimostrato che stare a contatto tutti i giorni con i detersivi petrolchimici corrisponde a fumarsi 20 pacchetti di sigarette l’anno.
Ti pare il caso?
Sostituire la candeggina e avere superfici e vestiti puliti e igienizzati
è davvero un gioco da ragazzi.
Ecco come sostituire la candeggina con due prodotti naturali
Per il BUCATO
Al posto della candeggina per igienizzare i tuoi capi puoi usare una polvere magica: si chiama BIOBIANCO.
Perché BIOBIANCO è magico?
Perché contiene Perossido di idrogeno e EDTA. Questi due ingredienti mescolati assieme hanno effetto igienizzante.
Ammazzano i batteri.
La Finlandia sta portando avanti uno studio per conto dell’ECHA (l’istituto europeo che si occupa di testare la bontà dei detersivi che usiamo) e sta dimostrando che appunto questo mix di ingredienti ha effetto igienizzante.
Per le SUPERFICI
Al posto della candeggina per pulire e igienizzare le superfici puoi usare USAMIX.
USAMIX contiene perossido di idrogeno.
Hai già sentito nominare questo ingrediente?
Certo che si! È quello che usano negli ospedali per disinfettare le ferite.
E se il perossido di idrogeno al 3% disinfetta le ferite, quello industriale ad elevata concentrazione di principio attivo al 70%, igienizza le superfici di casa.
L’unica cosa che non potrai ottenere con questi prodotti è quel fastidioso odore pungente del cloro che sei abituata ad annusare da sempre ma che arriva fino ai tuoi polmoni irritandoli.
Trovi BIOBIANCO e USAMIX nella GREENBOX di Verdevero!
La Greenbox è lo starter kit per passare subito alle pulizie naturali ed eliminare da casa tua i detersivi petrolchimici inquinanti e irritanti.
5 risposte
aiuto! come posso neutralizzare la candeggina che la donna delle pulizie in mia assenza ha sparso per tutto il bagno? non so più che fare…
Ciao elisa.za, grazie per averci scritto. Ti consiglio di risciacquare più volte con un Panno pulito e acqua pulita finché non rimuovi tutta la candeggina.
Si può avere il box e pagare in contrassegno?
Certo che sì Giuliana, ti basterà scegliere “contrassegno” nel momento in cui confermerai l’ordine.
Buongiorno!
Ma il floreale Argany non verrà messo in vendita regolarmente? Grazie