Quando mi occupavo di forniture industriali di detersivi mi capitò di conoscere una azienda produttrice di detersivi in capsule che ebbe quella che mi sembrava una geniale idea per ridurre costi, sprechi e difficoltà logistiche delle imprese di pulizie: il detersivo in capsule concentrate.
All’epoca fornivo diverse imprese di pulizie con centinaia di dipendenti e ognuna di queste aveva a libro paga almeno un dipendente che più volte al mese doveva fare il giro dei cantieri di pulizie per rifornire i collaboratori di detersivi, carta, moci puliti e tutte le attrezzature necessarie per lo svolgimento del lavoro.
E lo doveva fare con un furgone e impiegare tempo ed energie per caricare i prodotti in magazzino e poi per scaricare il furgone in ogni singolo cantiere.
Mi ricordo in particolare una impresa di Bolzano che aveva diversi cantieri molto ampi per i quali fornivo mensilmente 3 bancali di detersivo per pavimenti.
Significa circa 1000 taniche da 5 litri di detersivo per pavimenti: puoi immaginare il tempo, l’ingombro e lo sforzo per spostarli?
Bene: avevo l’opportunità di sostituire quei 3 pallet con 4 scatole di detersivo in capsule.
Il funzionamento era semplice:
- Il dipendente prendeva la capsula
- La inseriva in una tanica vuota
- Riempiva di acqua
- Et-voilà, detersivo pronto all’uso senza spechi di tempo ed energie
Bastava solo che invece di spostare bancali e bancali di merce i dipendenti passassero in sede a prendere qualche bustina di detersivo in caps.
Vuoi sapere cosa successe quando presentai il detersivo in capsule agli impresari? Continua a leggere e scoprirai cosa con mio grande stupore successe…
La prima reazione degli impresari fu che gli stavo proponendo un buco nell’acqua e che nessun dipendente si sarebbe adeguato a questo sistema nonostante gli apparenti vantaggi che offriva.
E nutrivano anche dubbi sul fatto che una bustina potesse lavare come il detersivo di una tanica pronta all’uso.
Usai tutte le mie capacità di persuasione per convincerli a provare perché ero convinto di avere scovato per loro una soluzione formidabile.
Alla fine riuscii a spuntarla in 3 imprese, non tanto per le mie potenti armi di persuasione ma perché promisi che se il sistema non avesse riscontrato successo mi sarei ripreso indietro tutta la merce e sostituita con il vecchio detersivo per pavimenti in tanica.
Quindi feci le mie forniture, spiegai ai responsabili come usare il prodotto e restai a loro disposizione per tutte le evenienze.
Ero felice! Nella mia testa avevo appena fatto del bene al pianeta, portato un considerevole risparmio di tempo e di fatica a quei dipendenti e un piccolo risparmio economico a quegli impresari.
Puoi immaginare il mio stupore quando da lì a poche settimane dovetti andare a riprendermi tutti gli scatoloni di detersivo in capsule e riconsegnare le vecchie taniche di detersivo?!
I dipendenti rifiutavano tutto:
- Il sistema della capsula
- La praticità del prodotto
- L’efficacia del prodotto
Ero davvero rattristato!
Ci ho messo del tempo per imparare la lezione ma mi sarebbe servita negli anni per decidere come volevo costruire i miei detersivi ecologici.
I detersivi in capsule non piacciono alle persone!
Le persone sono attratte dall’ecologicità riferita al risparmio di plastica e niente altro. Si accorgono velocemente che non sono performanti. Vuoi una prova? Basta andare a vedere le recensioni di questi prodotti. 😉
NON È VERO CHE FUNZIONANO COME I DETERSIVI TRADIZIONALI
Se ci pensi… come fa a starci tutto il principio attivo che c’è in un flacone di detersivo pronto all’uso formulato per performare quando lo usi e non formulato per fare un po’ di colore e schiuma quando misceli le polverine all’acqua, in una bustina da pochi grammi che poi devi miscelare in litri di acqua?
È una bella trovata di marketing quella di dire che il detersivo è composto dal 96% di acqua.
Ma con il 96% di acqua non laverebbero proprio come i detersivi in caps.
La verità è che alcuni ingredienti utili a lavare sono disponibili in formato liquido e non per detersivi in polvere e che un detersivo in caps semplicemente non contiene alcuni ingredienti anche se performanti perché la loro formulazione è limitata.
E se proprio vuoi risparmiare plastica basta acquistare le ricariche.
Vuoi davvero fare del bene all’ambiente?
La scelta migliore è usare un detersivo ecologico, formulato per avere un ridotto impatto sull’ambiente e poi, quando lo avrai esaurito, riacquistarlo nel formato ricarica.
Trovi tutte le ricariche di Verdevero qui: https://www.verdevero.it/categoria-prodotto/detersivi-alla-spina/