Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content
Edit Content

🎄 CALENDARIO DELL'AVVENTO 2025 🎄
ogni giorno un regalo

Detersivi biologici Verdevero: il Blog

Più di 1000 articoli per sapere sempre come pulire casa in modo sano e naturale

Come togliere le macchie e fare il bucato bio

Detersivi Fai da Te: tutte le ricette per farli in cas

Come pulire la cucina con prodotti naturali

Come pulire il bagno con detersivi ecologici

Come pulire casa con i detersivi Verdevero

Come profumare casa e il bucato con prodotti sani

Scorri e scopri gli altri articoli del Blog dei detersivi ecologici Verdevero:

Oppure scrivi qui sotto quello che cerchi:

Muffin: una ricetta deliziosa con vaniglia, mirtilli e amido di mais

Muffin integrali americani. Ecco a voi una buonissima ricetta americana rivisitata con “metodo senza”. Stavolta, oltre che senza latte e uovo, li abbiamo fatti senza farina e zucchero “bianchi”, che abbiamo sostituito con i meno raffinati (e dunque meno dannosi) zucchero di canna e farina integrale. Per quanto riguarda lo zucchero, se si è intolleranti anche a quello scuro, è possibile sostituirlo con 250 grammi di sciroppo d?acero o di miele. Muffins, latticini, amido di mais, ricette,

(altro…)

Preparare detersivi fatti in casa è un’ottima soluzione per avere una casa pulita senza utilizzare prodotti chimici aggressivi e inquinanti. Bastano ingredienti semplici e naturali, facili da reperire e dal costo contenuto, per sostituire i classici detersivi della grande distribuzione.

Alcuni di questi prodotti li abbiamo già in casa, altri sono meno comuni ma facilmente acquistabili online o nei negozi di prodotti naturali. Scopriamo insieme i migliori ingredienti per creare detersivi ecologici fai da te.


Bicarbonato di sodio: un alleato per mille usi

Il bicarbonato di sodio è un prodotto estremamente versatile: si può usare in cucina, nel bucato, per la cura della persona e per il pretrattamento delle macchie più ostinate.

Scopri tutti i suoi utilizzi e come impiegarlo nei detersivi fai da te qui.


Sale per le pulizie: un ingrediente multiuso

Il sale marino per la detergenza è un ottimo rimedio naturale per:
Ravvivare i colori dei tessuti
Sbiancare lino e cotone
Eliminare i cattivi odori, anche dalle scarpe

Ecco tutti i modi per usare il sale nelle pulizie domestiche qui.


Acido citrico: l’additivo naturale indispensabile per i detersivi fatti in casa

Derivato dagli agrumi attraverso un processo industriale, l’acido citrico è un eccellente sostituto di molti prodotti chimici. Può essere usato come:
Ammorbidente naturale per il bucato
Anticalcare ecologico per elettrodomestici e superfici
Brillantante per lavastoviglie

Scopri la ricetta per preparare una soluzione efficace con acido citrico e acqua demineralizzata qui.


Percarbonato sbiancante: l’alternativa naturale alla candeggina

Il percarbonato di sodio è un ingrediente indispensabile per chi cerca un metodo naturale per sbiancare il bucato e rimuovere macchie difficili. È perfetto per:
Pretrattare tessuti macchiati
Ossigenare e igienizzare il bucato
Eliminare lo sporco più resistente

Scopri come usare al meglio il percarbonato per un bucato impeccabile qui.


Carbonato di sodio: il miglior sgrassante naturale

Conosciuto anche come soda da bucato, il carbonato di sodio è un potente additivo che aiuta a sbiancare e pulire in profondità. È ideale per:
Potenziare il bucato rendendolo più pulito e brillante
Pretrattare macchie di grasso ostinate
Pulire superfici particolarmente unte o sporche

Scopri tutti gli usi del carbonato di sodio nelle pulizie domestiche qui.


Sapone vegetale: il rimedio naturale delle nonne

Il sapone vegetale naturale è stato a lungo utilizzato per la preparazione di detersivi ecologici e per la pulizia quotidiana della casa. Oggi sta tornando in voga per la sua efficacia e il suo basso impatto ambientale. È perfetto per:
Lavare piastrelle e superfici in modo naturale
Pretrattare macchie sui tessuti
Preparare saponi e detersivi fai da te

Scopri come usare il sapone vegetale nelle pulizie di casa qui.


Trova tutti gli additivi naturali per i tuoi detersivi fatti in casa

Se vuoi acquistare ingredienti di qualità per autoprodurre i tuoi detersivi fatti in casa, trovi tutto ciò di cui hai bisogno nella selezione di additivi naturali di Verdevero.

Scegli la soluzione più ecologica ed efficace per una casa pulita e rispettosa dell’ambiente!

E’ una rivoluzione: con una bottiglia, acqua e candeggina si può creare una lampada equivalente a 60 watt

(altro…)

L’uso del sapone naturale in pezzi è antico nel tempo.

Le nostre nonne erano abituate a lavare a mano nei lavatoio di pietra con olio di gomito e una saponetta in mano.

Per abitudine viene spesso chiamato sapone di Marsiglia, quest’ultimo costituito solo da ingredienti naturali ossia soda e olio d’oliva, ma in commercio esistono diversi saponi naturali, non ultimo quello di Aleppo.

Prima di acquistare un sapone vegetale, verificatene la composizione: il ‘sodium tallowate’ indica che il prodotto contiene un ingrediente derivato dalla macellazione animale.

Un buon sapone naturale richiede la presenza di tensioattivi derivati da piante, come il ‘sodium olivate’ (con olio d’oliva), il Cocos Nucifera (olio di cocco) o l’Olea Europea (olio di oliva europeo). Ricordiamo sempre di controllare bene l’INCI prima di acquistare un prodotto cosmetico o per la pulizia: un ottimo strumento rimane il BIODIZIONARIO.

Gli usi del sapone naturale sono i più svariati in casa.

Partiamo da quelli che ci riguardano più da vicino, le PULIZIE ECOLOGICHE.

Sapone naturale per l’igiene della casa

Strofinate una spugna con sapone naturale e inumiditela: potrete in questo modo sgrassare molte superfici, le piastrelle della cucina, il bagno e anche il marmo.

Sapone naturale per il bucato

Il sapone naturale è un ottimo ingrediente per lavare i capi a mano o per pretrattare le macchie ostinate. Strofinate il sapone sulla macchia energicamente dopo aver inumidito il capo. A questo punto sfregate i lembi di tessuto dove si trova la macchia e mettete in lavatrice.

Per un lavaggio ottimale, al DETERSIVO per bucato aggiungete del PERCARBONATO sbiancante e, nel caso dei bianchi, mezzo limone spremuto. Non dimenticate di versare 100 cc di soluzione a base di ACIDO CITRICO nella vaschetta dell’ammorbidente.

Sapone naturale per l’autoproduzione

Se siete soliti autoprodurvi i detersivi, allora sapete che il sapone vegetale è un ingrediente base per tante ricette. È più conveniente acquistare delle saponette da grattugiare, piuttosto che le scaglie già pronte: quei 10 minuti di lavoro in più certamente vi faranno risparmiare un bel po’!
Qui potrete leggere una RICETTA a base di sapone naturale a scaglie per autoprodurre il detersivo per bucato.

La struttura, che ospiterà gli spettacoli del teatro di Cardiff, è costruita con mattoni carta riciclata e travi di bamboo. Il tetto è fatto con un vecchio tendone da circo

Immaginate di seguire una rappresentazione in un teatro di carta completo di sistema di isolamento dal rumore esterno. Se non ci riuscite fate un salto a Cardiff (Galles) alla fine dell’estate. Toccherete con mano l’invenzione dell’architetto parigino Andrew Todd. Sarà in questo originale spazio scenico che si svolgeranno gli spettacoli del World Stage Design di Cardiff, la manifestazione annuale dedicata all’arte teatrale che si terrà dal 5 al 15 settembre 2013. carta riciclata, bamboo, consumi energetici,

(altro…)

http://shop.stilenaturale.com/it/massaggi/189-20-hot-stone-pietre-laviche-per-massaggio-6953158900330.html

Tra le cause scatenanti delle intolleranze alimentari ci sono anche fattori ambientali oltre a quelli alimentari

 

(altro…)

Da Ippocrate alle moderne ricerche mediche, cosa significa soffrire di celiachia una delle intolleranze alimentari più diffuse al mondo

Le cosiddette “reazioni avverse agli alimenti” non sono un fenomeno di tendenza. Il primo grande sostenitore dell’esistenza delle intolleranze alimentari fu addirittura Ippocrate, padre della moderna medicina, che durante i suoi esperimenti verificò che il latte di mucca in alcuni pazienti provocava reazioni come mal di testa, mal di pancia e orticaria. Si deve invece a Areteo di Cappadocia, medico greco che esercitò a Roma nel I secolo d.C., la prima descrizione “ufficiale” della celiachia. Oggi sappiamo che le reazioni avverse agli alimenti sono molto diffuse nel mondo occidentale e, purtroppo, in costante e vertiginoso aumento. intolleranze alimentari, celiachia, glutine, ricette senza, lattosio, grano, grano saraceno

(altro…)

Un’idea semplice per chi ha problemi con il lattosio e il pomodoro, qui una deliziosa ricetta a base di coriandolo

Tritare finemente cipolla e carota e soffriggerle in una pentola con l?olio extravergine di oliva per circa 5 minuti, quindi aggiungere il sale, il coriandolo, la menta tritata finemente e i piselli e far cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo via via il brodo vegetale. Con un mixer ad immersione frullare una parte dei piselli nella pentola (circa metà) quindi versarvi i ditalini e altro brodo vegetale per far cuocere la pasta. Quando i ditalini saranno cotti, aggiungere delle foglioline di menta fresca e servire la minestra molto calda.Coriandolo, menta, brodo vegetale, minestra di piselli, vegan, ricette vegan, lattosio, pomodoro

(altro…)

Una torta delicata, profumata e fruttosissima. Ricca di vitamine: un concentrato di fresca energia

Ricca di vitamine e leggera. Adatta quindi per la colazione, per la merenda e per uno dolce spuntino! Totalmente vegane e adatta a tutti i golosi! In una ciotola mescoliamo assieme lo zucchero con un po’ di succo di ananas. Mescoliamo con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo quindi la farina e mescoliamo ancora. Ammorbidiamo con dell’altro succo di ananas e con le pere, insieme alle ciliegie.

(altro…)

Sette semplici passaggi per imparare a fare il pane da soli in casa usando esclusivamente il lievito madre

(altro…)

Dalla strada alla discarica. Dalla discarica alla casa. Ecco il viaggio delle gomme di veicoli recuperate da Anu Tandon Viera per il suo progetto di design sostenibile Retyrement Plan

Una collezione di complementi d’arredo per esterni creata riciclando vecchi copertoni e plastica. Si chiama retyrement plan, da “tyre” pneumatico, e nasce da un’idea del designer indiano Anu Tandon Viera. Un’idea venuta osservando l’enorme quantità di rifiutiammonticchiata nelle discariche di Mumbai, la capitale dell’India. Anu Tandon Viera ha dato vita a un progetto di arredi sostenibili di gusto etnico. I pezzi della collezione, che include ottomane, sedie, pouf, poltrone, cuscini, sono infatti caratterizzati dai colori brillanti tipici delle stoffe indiane. (altro…)

Se sei alla ricerca di prodotti per la famiglia, etici, belli, funzionali e internazionali, allora guarda su Family Nation, la boutique online dedicata ai genitori del nuovo millennio

Family Nation è una boutique online dedicata alla prima infanzia e a tutti quei genitori che cercano un’offerta etica e diversa da quella del mercato tradizionale.
Family Nation punta sulla scelta accurata della propria offerta, accuratamente selezionata tra prodotti provenienti da tutto il mondo, rivolgendosi a una clientela internazionale sempre in fermento. (altro…)

E’ tornata la voglia e l’esigenza di coltivare l’orto e se anche voi volete approcciarvi al magico mondo dell’orto, ecco una piccola utile guida per iniziare con quello sul balcone

Non farsi prendere dalla foga di seminare l’impossibile. Soprattutto coloro che non hanno mai coltivato, dovranno ragionare bene sul da farsi, e qui passiamo alla seconda regola. Seconda fase: disegnare l?orto Il passo successivo è il disegno in scala del vostro balcone: potete poi scegliere di disegnare direttamente sul foglio i vasi con le piante, oppure ritagliare su un cartoncino colorato, dei vasi in scala al vostro balcone e Coltivare l?orto, orti condivisi, orti urbani, orti in affitto, l?orto sul balcone, orto (altro…)

L’orto è tornato: non si sa se per moda o per esigenza (o forse entrambe), ma le iniziative condivise e personali coltivare l’orto sul balcone stanno spopolando

(altro…)

E’ l’idea venuta a Elena Benedetti una volta che la figlie è cresciuta e la piscinetta sarebbe stata buttata. E’ diventata l’orto di Winnie the Pooh

Perché liberarsi delle cose che non si usano più: ricicliamole! Nelle nostre cittò dobbiamo arrivare ad avere RIFIUTI ZERO. Come ha fatto Elena Benedetti di Pescatina, Verona. Gridando: basta rifiuti è nato l?orto di Winnie the Pooh. Racconta Elena: “Ho usato la piscinetta di mia figlia (4 anni) con i personaggi di Winnie the Pooh, che ormai era in garage da un paio d’anni senza essere utilizzata, ho fatto alcuni fori sul fondo per permettere all’acqua in eccesso di defluire, poi ho riempito la piscinetta, prima facendo uno strato di sassi, sempre per far uscire l’acqua, poi con terra in abbondanza. Rifiuti zero, basta rifiuti, rifiuti, orto, Winnie the Pooh, riciclo (altro…)

Quante volte ti è successo di trovarti a pulire una macchia di grasso, come quella della catena della bici. O una macchia di unto in un grembiule.

O hai trovato del grasso del motore nel pavimento del garage o nel vialetto di casa.

E se hai una stufa in casa sai quanto è dura pulire il vetro sporco di fuliggine.

La prima reazione che ti è venuta in mente la conosco: “prendo una superbombachimicasgrassante e la spruzzo sullo sporco. Bang, tolgo tutto.

E poco importa di quei segni orribili che ci sono sul retro dell’etichetta: teschi, pesci morti, alberi stecchiti ammazzati...

E non conta se per usarlo ti devi fare un aerosol chimico che ti entra nei polmoni e ti lascia senza fiato.

Eppure esiste una soluzione ecologica che scioglie il grasso e lo sporco in pochi istanti e senza farti respirare robaccia chimica.

Si chiama Carbonato Sgrassante Verdevero ed è un detergente ecologico dai mille usi.

 

La sua versatilità, e il suo basso costo, lo rende protagonista di molti usi domestici.

In piu:

  • non contiene tensioattivi,
  • non contiene profumi irritanti;
  • non contiene sostanze aggressive per l’ambiente.

Ecco i principali impieghi del carbonato sgrassante.

Puoi usarlo per:

  • Rimuovere lo sporco più resistente, griglie del forno o fornelli. Da usare pura direttamente sulla superficie da trattare;
  • Pulire bottiglie di olio e vino da riutilizzare. Versa mezzo cucchiaino di Carbonato nella bottiglia, aggiungi un po’ d’acqua e agita dopo aver messo un tappo. Risciacqua con  cura e la bottiglia torna come nuova;
  • Per togliere vecchie macchie di olio e grasso dai pavimenti in cemento o del garage;
  • Pretrattare il bucato:  versa 2 cucchiai di Carbonato e 2 cucchiai di sale grosso per ogni litro d’acqua calda. Meglio ancora se aggiungi del detersivo da bucato ecologico. Per i tessuti più delicati fai un teste di resistenza del colore in un angolo nascosto.
  • Lavaggio in lavatrice: se i capi sono molto sporchi, nella vaschetta del detersivo aggiungi al detersivo 1 cucchiaio di Carbonato e 1 cucchiaio di sale grosso e aziona il prelavaggio. Se non hai l’opzione prelavaggio, fai un ciclo di risciacquo, mettendo direttamente nel cestello la stessa miscela. Dopo il risciacquo, procedi al normale lavaggio.
  • Per neutralizzare i cattivi odori, igenizzare i capi e aumentare il potere pulente del detersivo, aggiungi 1 cucchiaio di Carbonato al detersivo ad ogni lavaggio.

Il carbonato di sodio o soda da bucato quindi:

  • è ecologica e conveniente;
  • DETERGE e NEUTRALIZZA gli odori;
  • SGRASSA le superfici in modo efficace;

>>>Lo trovi QUI!

Avvertenze: come detersivo è bene non utilizzare il carbonato di sodio su tessuti troppo delicati e leggeri; ottimo sull’unto dei pavimenti di garage o officine, fuliggine di cappe e aspiratori, residui di olio. Non si utilizza su superfici di legno, cotto, pavimenti non cerati, vasche, tubi o piastrelle in fibra di vetro.

Curiosità: Già nell’antichità, la soda – chiamata natron – veniva estratta da giacimenti naturali e utilizzata per la fabbricazione di saponi e la pulizia dei tessuti; presso gli antichi Egizi era l’ingrediente fondamentale per l’imbalsamazione, grazie alla sua capacità di assorbire acqua.

 

Al via il bando 2013 per l’eco-innovazione. Con il bando Eco-innovation per il 2013 sono stati stanziati ben 31.585.000 Euro

L?Europa finanzia le innovazioni green. Con il bando Eco-innovation per il 2013 sono stati stanziati ben 31.585.000 Euro attraverso cui la Commissione europea finanzierà progetti pilota e attività orientate al mercato nel settore dell?innovazione ambientale. Una bella opportunità per tutti coloro che, pur avendo ottime idee volte a migliorare il Pianeta, non riescano – specie in tempi di crisi – a trovare sponsor adeguati. Eco-innovation, bando comunità europea, risorse idriche, riciclo di materiali, edilizia sostenibile, emissioni di gas, ecobonus (altro…)

Tante idee per riutilizzare il basilico in eccesso, contro i cattivi odori, per i dolori articolari o come tonico naturale

Come utilizzare il basilico. I mille modi per riutilizzarlo in modo ecologico e non solo in cucina. .
Leggi la prima parte qui Mai più cattivi odori dal freezer
Procedete con il versare all’interno di una pentola d’acciaio (che entri nel freezer) dell’acqua calda e dell’aceto. Portate il tutto al massimo punto di ebollizione e riponete la pentola all’interno del freezer.
Lasciate la pentola per qualche giorno nel vano, in modo che l’aceto evaporando all’interno del freezer ripulisca l’odore dello stesso, ma il tocco che permetterà al freezer di acquistare un buon odore è quello di mettere al suo interno una fogliolina di basilico che donerà una gradevole profumazione a tutta la cucina. (altro…)

Federica Gargiulo, grazie a fantasia e manualità, recupera le cialde del caffè usate per creare curiosi ed eleganti gioielli

Un?idea creativa ed ecologica quella che ci presenta Federica Gargiulo per abbattere i rifiuti solidi urbani: pensate quanti scarti realizziamo tutte le volte che beviamo un caffè fatto con le cialde! Basta cialde caffè! Bene, Federica si è messa all?opera e ha dato vita ad una collezione di bijoux “Le creazioni di Paciughina” veramente ecologica. Ci racconta Federica: – “L’idea è nata dalla combinazione dell’esigenza di “inventarmi” un lavoro sfruttando la mia fantasia e manualità con la forte volontà di non smaltire nei rifiuti tutto l’ALLUMINIO delle capsule del caffè, le cialde caffè per intendersi, che quotidianamente consumiamo. Ed ecco qui i miei gioielli. Il mio lavoro è più che altro di hobbistica, quando ho un’ispirazione creo con quello che ho: la capsula che al momento ho pronta (perché le cialde caffè usate vanno svuotate dal caffe, lavate accuratamente, asciugate e quindi lavorate).

(altro…)

Un viaggio che ha come partenza e arrivo la Sardegna, con centinaia di tappe e milioni di pedalate attraverso i 5 continenti!

Attraverserà in un anno tutti i continenti, tra ecovillaggi, condomini solidali, orti urbani e comunità che vogliano condividere con lui idee, progetti, stimoli e magari una stanza per dormire! Il protagonista è Stefano Cucca, 34enne originario di Sorso, paese in provincia di Sassari, che in sella ad una bicicletta girerà il mondo alla ricerca di storie e stili di vita sostenibili. «Rumundu – racconta Stefano – deve il nome a mia nonna che con la sua novantenne serenità mi chiese “ma tu sei sempri in giru pà ru mundu?”».

(altro…)

Nuovi nati in famiglia? Se volete regalare qualcosa di speciale, bello, utile e sostenibile al nuovo arrivato, allora vi piaceranno le idee Pappappero, il portale ecommerce dedicato ai bambini

Se un nuovo nato arriva tra voi, allora per lui scegliete un dono speciale, ecologico e indimenticabile. A consigliarvi ci pensa il portale per bambini Pappappero.com, dove potrete trovare idee davvero fuori dal comune (altro…)

Un’aiuola mista ci permette di combinare le rose con arbusti differenti per creare un contrasto di fiori, forme e fragranze

(altro…)

Nel sentire parlare di Reattore, la mente corre subito a quelli nucleari, ma a differenza di questi esistono diversi tipi Bio che producono carburante Ecologico

Il reattore di per se non è altro che un dispositivo, un macchinario all’interno del quale avviene una reazione chimica, in particolare i Bioreattori sono quelli in cui, tramite tre semplici elementi Aria, Acqua e Sole, si possono far crescere dei microrganismi.I migliori microrganismi per questi tipi di reattori sembrano essere proprio le alghe, meravigliosi catalizzatori di anidride carbonica, più efficienti anche delle coltivazione a cielo aperto. Bioreattore, biomasse, combustibile rinnovabile, microrganismi

(altro…)

Michele Il Mic Marchini racconta le sue creazioni nate dal riciclo creativo dei rifiuti

Quando si dice che la creatività non ha confini ed è proprio la fantasia che potrà salvarci dall?affogare nella monnezza: ecco ne abbiamo l?esempio pratico. Michele Il Mic Marchini sollecitato dalla nostra richiesta ci ha mandato le foto dei suoi ricicli creativi! Basta rifiuti solidi urbani: raccontaci anche tu come li hai riciclati!

(altro…)

Hai un negozio e vuoi rivendere i nostri prodotti?
COMPILA IL FORM, TI RICONTATTIAMO NOI!