Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content
Edit Content

🎄 CALENDARIO DELL'AVVENTO 2025 🎄
ogni giorno un regalo

Capodanno in Alta Langa a piedi o con le ciaspole

1321269331192.jpg

Argomenti dell'articolo

L’Alta Langa più segreta, a piedi o con le ciaspole, può essere scoperta nei giorni di Capodanno grazie a una proposta della Compagnia dei Cammini

Una valle raccolta, dolci pendii, il Belbo poco più di un ruscello che serpeggia tra i campi: la minuscola frazione di S. Giovanni Belbo è, in Alta Langa, uno dei luoghi più appartati e lontano dal clamore dei festeggiamenti. Se nevica, il silenzio è totale, il cielo di notte, buio assoluto o splendore di luna, che a Capodanno sarà al suo primo quarto. I paesi vicini, Mombarcaro, Saliceto, Sale S. Giovanni, sono appena al di là del crinale, invisibili. Si raggiungono però facilmente a piedi attraversando i boschi più belli delle Langhe, dove i faggi lasciano intendere che l’Appennino è  prossimo.

La neve, che qui cade abbondante per la vicinanza del mare, non è un ostacolo: le ciaspole sono il mezzo più adatto per camminare su strade campestri, dove le impronte rivelano la presenza del cinghiale, del tasso, del capriolo, e anche del lupo (fortunato chi le trova), che dal crinale appenninico sempre più sovente segue di notte le vie di Langa o si nasconde nei rittani, a caccia di facili prede, pecore o giovani caprioli.
Se non c’è neve, nei giorni di sole le pecore sono infatti ancora al pascolo, sull’ultima erba prima del gelo. Sono ormai in asciutta e gravide, e sotto Natale qualcuna già partorisce. Al caseificio si lavora a ranghi e ritmi ridotti; chi ha tempo, e se la neve non è troppo alta, va per tartufi, che quest’anno sono pochi. Ci si scalda spaccando legna, prima ancora di godere della sua fiamma, la sera, davanti a un piatto di ravioli al plin, o tajarin, sommersi già dagli antipasti, che sembrano non finire mai, un pasto dentro al pasto. Ma così è il rito del banchetto langarolo.

Se fa freddo ed è sereno, è il momento per salire a Mombarcaro, e scoprire se è proprio vero che si vede il mare, e se non si vede pazienza, le Alpi sono tutte lì, dal colle di Cadibona al Monte Rosa, col Monviso una freccia bianca puntata al blu del cielo. Tutte le informazioni sul sito www.compagniadeicammini.it o telefonando allo 0439 026029

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Argomenti dell'articolo

Hai un negozio e vuoi rivendere i nostri prodotti?
COMPILA IL FORM, TI RICONTATTIAMO NOI!