Lo ammetto: è più facile andare al supermercato, inserire una monetina nel carrello e via, un ora di corse su e giù per le file del supermercato. A guardar bene ci si guadagna anche in salute. A camminare avanti e indietro per un ora si bruciano pure un bel pò di calorie.

Attento però! Quella scatola di merendine al cioccolato, riso soffiato ogm, pesticidi, coloranti, conservanti, ecc. che hai comprato e non era nella lista della spesa, ti fa recuperare in tre secondi le calorie spese. E magari ti fa spendere dei soldi che non avevi preventivato. Ci hai mai fatto caso?

Ascolta cosa ho scoperto da un pò di tempo che mi fa stare meglio, spendere meno e guadagnarci in salute:

  • Partiamo dal mio mal di schiena cronico (a 33 anni avevo già due ernie). Non compero più l’acqua in bottiglia. Due casse alla settimana per 9kg ciascuna. Pensa te, ho scoperto che l’acqua del rubinetto è più buona. Non solo porto meno peso al sabato durante la spesa ma spendo meno soldi e butto meno plastica.
  • La frutta e la verdura la acquisto dal fruttivendolo, km zero, qualità e garanzia del prodotto. Sostengo le piccole realtà della mia zona e produco meno rifiuti, imballi, cassette, meno co2 per trasportare mele  e insalata da una parte all’altra del mondo.
  • Idem per latte e formaggi; e poi, vuoi mettere conoscere di persona chi produce ciò che mangi?
  • Per passare dalla spesa alle pratiche di vita, mi sposto in bici ogni qualvolta posso farlo. Da casa a lavoro sono 6km. Impiego meno tempo in bici che in macchina. Ma chi me lo fa fare di mettermi nel traffico 4 volte al giorno per un totale di un ora quando posso fare due pedalate che fanno anche bene alla salute?

So di non avere scoperto l’acqua calda, che sono cose che tutti sanno e via discorrendo… ma vi chiedo una cosa: Io lo faccio tutti i giorni, tutte le settimane, tutti i mesi; e c’è tanta altra gente che lo fa.

Se lo facessero tutti coloro che ne hanno la possibilità… che mondo sarebbe?

4 comportamenti che mi hanno cambiato la vita ultima modifica: 2012-03-20T00:00:00+00:00 da Fabrizio Zanetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.