Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content
Edit Content

🎄 CALENDARIO DELL'AVVENTO 2025 🎄
ogni giorno un regalo

Primavera a Riccione: tornano i Giardini d’Autore

cut1361463767935.jpg

Argomenti dell'articolo

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo 2013 appuntamento con Giardini d’Autore, la rassegna florovivaistica dedicata a tutti gli appassionati di giardinaggio a Villa Lodi Fè Riccione

Saranno tre giorni di fiori e profumi quelli che si svolgeranno venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo nella splendida cornice di Villa Lodi Fè, residenza storica nel centro di Riccione.
Sarà la volta dei vivaisti piante aromatiche e per l?orto, rose antiche e moderne, piante tropicali, camelie e azalee. Per il pubblico sarà un?emozione scoprire le collezioni di ellebori, peonie, agrumi storici e ornamentali, felci e piante da ombra, piante grasse, rampicanti, frutti antichi, piante acquatiche, arbusti e tantissime altre curiosità vegetali provenienti dalla continua ricerca botanica di ogni espositoreSaranno tre giorni di fiori e  profumi quelli che si svolgeranno venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo  nella splendida cornice di Villa Lodi Fè, residenza storica nel centro di Riccione.

Sarà la volta dei vivaisti piante aromatiche e per l’orto, rose antiche e moderne, piante tropicali, camelie e  azalee. Per il pubblico sarà un’emozione scoprire le collezioni di ellebori, peonie, agrumi storici e ornamentali, felci e piante da ombra, piante grasse, rampicanti, frutti antichi, piante acquatiche, arbusti e tantissime altre curiosità vegetali provenienti dalla continua ricerca botanica di ogni espositore. Difficile non lasciarsi tentare delle piante afrodisiache e dalle mille sfumature delle orchidee e delle piante tropicali o dalla poesia del giardino per api e farfalle.
Tra le novità di questa primavera 2013 da segnalare la presentazione, in anteprima, della più importante collezione di agapanthus, con oltre 250 varietà a cura dell’Azienda Raziel.

A colorare il giardino di Villa Lodi Fè stand di artigianato artistico di altissima qualità: sete dipinte, cappelli, oggetti di arredo dal sapore romantico contribuiranno a rendere magico questo evento di primavera. Tra le novità la realizzazione di una vera e propria casa sull’albero.

Insieme a Giardini d’Autore torna il progetto Green Carpet, uno spazio nato dalla primavera 2011 dedicato al design e all’arredo, dove giovani progettisti presenteranno le loro idee del “vivere verde”.

Nelle tre giornate saranno attivati corsi e laboratori per piccoli e grandi giardinieri.  Segnaliamo per quest’edizione la realizzazione del “Giardino dei Semplici” a cura di Edoardo Santoro, responsabile del Giardino del Borgo Medievale di Torino. Un giardino-laboratorio realizzato con piante aromatiche e medicinali coltivate in epoca medievale e utilizzate per usi erboristici, alimentari e ornamentali. Per la prima volta inoltre sarà aperta una vera e propria sala da tè, un angolo dedicato alla bevanda più antica del mondo. Al tè e in particolare alla coltivazione italiana di Camelie Sinensis saranno dedicati incontri e conferenze in collaborazione con la Società Italiana della Camelia.

La rassegna florovivaistica diventa inoltre una splendida occasione per scoprire il territorio grazie alle idee weekend del Consorzio Costa Hotels Riccione. Proprio in collaborazione con quest’ultimo partirà il progetto “Tour Giardini d’Autore” , visite guidate ai giardini storici dell’Emilia-Romagna.

La mostra rimane aperta nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo con orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Il costo del biglietto d’ingresso è di 4 euro. Entrata gratuita per i ragazzi sotto i 16 anni. Laboratori e attività organizzati in occasione dell’evento saranno gratuiti per tutti i visitatori di Giardini d’Autore.

Info: www.giardinidautore.net

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Argomenti dell'articolo

Hai un negozio e vuoi rivendere i nostri prodotti?
COMPILA IL FORM, TI RICONTATTIAMO NOI!