Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content
Edit Content

🎄 CALENDARIO DELL'AVVENTO 2025 🎄
ogni giorno un regalo

Perchè la donna sceglie il parto naturale?

parto naturale

Argomenti dell'articolo

Dal concepimento al parto naturale: nove mesi che sono una vita

Dal momento del concepimento fino a quello del parto la donna – e in parte naturalmente anche l’uomo – attraversa un’esperienza che la pone su un piano di grande ricettività e sensibilità, verso se stessa, il proprio corpo, i suoi bisogni e desideri, e verso l’ambiente esterno.
La possibilità di stabilire fin da subito un contatto e un dialogo col proprio bambino permette spesso di superare e sciogliere disagi fisici ed emozionali creati molto spesso da semplici paure e timori ma che talvolta accompagnano la donna fino al momento del parto. Il bambino non è chiuso in qualche lontana stanza, si trova solo pochi centimetri sotto la pelle. In fondo lo si può quasi toccare, e nei mesi successivi i suoi movimenti creeranno dei piacevoli sussulti nella donna.

Dal momento del concepimento fino a quello del parto la donna – e in parte naturalmente anche l’uomo – attraversa un’esperienza che la pone su un piano di grande ricettività e sensibilità, verso se stessa, il proprio corpo, i suoi bisogni e desideri, e verso l’ambiente esterno.
La possibilità di stabilire fin da subito un contatto e un dialogo col proprio bambino permette spesso di superare e sciogliere disagi fisici ed emozionali creati molto spesso da semplici paure e timori ma che talvolta accompagnano la donna fino al momento del parto. Il bambino non è chiuso in qualche lontana stanza, si trova solo pochi centimetri sotto la pelle. In fondo lo si può quasi toccare, e nei mesi successivi i suoi movimenti creeranno dei piacevoli sussulti nella donna. Talvolta quasi un gioco.

Questo tipo di contatto permette molto spesso di superare anche tanti dubbi legati alla modalità del parto, spingendo la donna spesso a preferire il percorso del parto naturale come qualcosa di appartenente a lei, indipendentemente da posizioni ideologiche, come cosa che lei stessa sente sua propria. Il parto naturale può essere un approdo ovvio per una donna che nemmeno si pone la domanda ma lo dà per scontato, o invece un percorso di dubbi per chi oscilla tra le possibilità alternative che oggi si offrono.

Ogni parto naturale o meno – e quindi ogni gravidanza – è un percorso individuale di trasformazione e di scoperta di sé che riguarda una singola donna con una propria storia

www.percorsiconsapevoli.it
www.oceanodelki.it

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Argomenti dell'articolo

Hai un negozio e vuoi rivendere i nostri prodotti?
COMPILA IL FORM, TI RICONTATTIAMO NOI!