Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content

🎄 CALENDARIO DELL'AVVENTO 2025 🎄
ogni giorno un regalo

Il whisky scozzese diventerà biocarburante

1327500365691.jpg

Argomenti dell'articolo

Saranno la distillazione del mosto a produrre biobutanolo, un tipo di carburante ad alta efficienza e a basse emissioni

Il biocarburante di nuova generazione sarà derivato dal whisky scozzese.La Napier University di Edimburgo ha fatto partire una nuova start-up per produrre e commercializzare biocarburante ricavato dagli scarti di lavorazione del whisky. Il biobutanolo è più simile alla benzina rispetto al già noto etanolo in quanto contiene più carbonio ma rispetto ad altri biocarburanti offre prestazioni migliori in termini di efficienza energeticaIl biocarburante di nuova generazione sarà derivato dal whisky scozzese. La Napier University di Edimburgo ha fatto partire una nuova start-up per produrre e commercializzare biocarburante ricavato dagli scarti di lavorazione del whisky.
La materia prima verrà fornita da distillerie scozzesi che forniranno materiali come il residuo della distillazione del mosto (borlanda) e i residui della gluma del malto dopo la fermentazione. Materie che una volta venivano usate per dar da mangiare al bestiame, adesso si scoprono utili per produrre biobutanolo un tipo di carburante ad alta efficienza e a basse emissioni.

Il biobutanolo è più simile alla benzina rispetto al già noto etanolo in quanto contiene più carbonio ma rispetto ad altri biocarburanti offre prestazioni migliori in termini di efficienza energetica. Inoltre il biobutanolo può essere usato per alimentare motori di vario tipo e può essere usato da solo o miscelato ad altri tipi di carburante: benzina, diesel e biodisel contribuendo sempre così a ridurre le emissioni.
Ogni anno l’industria del Whisky produce 1,600 litri di borlanda e 500.000 tonnellate di gluma di malto.

FONTE: bbc.co.uk

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Argomenti dell'articolo

Hai un negozio e vuoi rivendere i nostri prodotti?
COMPILA IL FORM, TI RICONTATTIAMO NOI!