Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content
Edit Content

🎄 CALENDARIO DELL'AVVENTO 2025 🎄
ogni giorno un regalo

Come realizzare una luce solare per la bici

1378379536come_realizzare_una_luce_solare.jpg

Argomenti dell'articolo

Bastano una confezione di deodorante stick di plastica, una lampada solare da giardino e un po’ di silicone e il gioco è fatto

In questo periodo i deodoranti vanno via che è un piacere. Avete mai pensato di riciclare le decine di confezioni di plastica che buttate ogni anno? Un modo c’è ed è anche molto ecologico: costruire una piccola lampada solare da usare per la bicicletta, e caricare durante il giorno, o in tenda in campeggio. Ecco l’occorrente: una luce solare da giardino, una confezione di deodorante stick e un po’ silicone.

In questo periodo i deodoranti vanno via che è un piacere. Avete mai pensato di riciclare le decine di confezioni di plastica che buttate ogni anno? Un modo c’è ed è anche molto ecologico: costruire una piccola lampada solare da usare per la bicicletta, e caricare durante il giorno, o in tenda in campeggio. Ecco l’occorrente: una luce solare da giardino, una confezione di deodorante stick e un po’ silicone.

Per prima cosa dovete  togliere i residui di deodorante dallo stick e il meccanismo di avvitamento che lo muove su e giù, così da ottenere una struttura vuota nella quale inserire la batteria e il pannello dei circuiti. Smontate quindi la luce solare da giardino, perché vi serve solo una cella da connettere al pannello dei circuiti e alla batteria.

State attenti al sensore di luminosità. Si tratta di una piccola cella di cadmio vicino al pannello solare che agisce come un interruttore, in modo che la luce si accenda al buio e rimanga spenta di giorno, quando il sole ricarica della batteria.

Per mantenere la massima semplicità, non è previsto il comando on-off che, volendo, si può collegare a un interruttore a filo. Per fare aderire la cella solare alla confezione di deodorante stick, ricavate un foro e fatela scivolare. Dopo avere inserito la cella solare, isolate tutto intorno con il silicone per renderla impermeabile.

Il circuito e la batteria dovrebbero scivolare facilmente nella confezione-intelaiatura. Per tenere temporaneamente tutto insieme usate la colla a caldo. Posizionate il pannello dei circuiti in modo che i Led puntino attraverso la lente nel punto desiderato. Usate il silicone per fissare e sigillare la cella solare. Con un accurato isolamento, la luce dovrebbe funzionare anche sotto la pioggia.

Fonte: instructables

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Argomenti dell'articolo

Hai un negozio e vuoi rivendere i nostri prodotti?
COMPILA IL FORM, TI RICONTATTIAMO NOI!