Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content
Edit Content

🎄 CALENDARIO DELL'AVVENTO 2025 🎄
ogni giorno un regalo

Sicilia: per un turismo responsabile, la Primavera alla Riserva dello Zingaro

1298897796237.jpg

Argomenti dell'articolo

Un Trekking emozionante tra pastori, calette e torri saracene, prendendosi il tempo per meditare e amare la Sicilia

Un Trekking affascinante per un turismo responsabile, fuori stagione ma emozionantissimo quello che vanno ad organizzare “la compagnia dei Cammini” da venerdì 2 a domenica 10 aprile 2011. Partenza da Erice a Castellammare del Golfo, alla scoperta di città storiche come Segesta e Scopello, ma anche delle attività che scompaiono: le tonnare, i pastori.
Sette giorni di cammino tra mare e monti, nel sorprendente clima della Sicilia, in questa stagione verde e fiorita e in un angolo dell’isola dove una natura aspra e struggente è scenario delle testimonianze del passato, dalle grotte preistoriche ai templi e teatri greci, dalle tonnare alle città immutate da centinaia d’anni.
È un’area dove si può fare trekking in tutte le stagioni: il clima è mite, il mare è sempre vicinissimo. Un viaggio a piedi per conoscere quest’angolo estremo d’Italia non può che partire da Erice, di origini antichissime, racchiusa da mura elimo-puniche; poi si scende al mare verso la penisola del Cofano: si cammina in vista di antiche tonnare, magnifiche calette dai ciottoli bianchi, torri saracene in vista di San Vito Lo Capo. E ogni sera una degna conclusione della giornata di cammino sono le cene a base di pesce, nei ristoranti tipici migliori della zona. Altri sapori tipici: couscous alla trapanese, pani cunzatu, cassatelle di ricotta, vino Bianco d’Alcamo. Sulla costa più selvaggia della Sicilia si attraversa anche l’incantevole Riserva Naturale dello Zingaro, un tratto di costa da S. Vito a Scopello senza strade, ma raggiungibile solo a piedi o dal mare. Il viaggio passa da Segesta e si conclude a Castellammare del Golfo. Si dorme in alberghetti, aziende agrituristiche e affittacamere. La guida è Nanni Di Falco, una delle più esperte guide siciliane, perchè sa trasmettere l’amore per la sua terra e la sua cultura. Nei suoi viaggi, poi, c’è la massima attenzione per chi è vegetariano, perchè anche lui lo è. Costi:  € 240  (guida e assicurazione), più  circa € 390 per dormire e mangiare.

Organizza La Compagnia dei Cammini: www.cammini.eu, tel. 0439 026029

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Argomenti dell'articolo

Hai un negozio e vuoi rivendere i nostri prodotti?
COMPILA IL FORM, TI RICONTATTIAMO NOI!