Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content
Edit Content

🎄 CALENDARIO DELL'AVVENTO 2025 🎄
ogni giorno un regalo

Il Panda e la Tigre? Non merita più proteggerli

1321437680605.jpg

Argomenti dell'articolo

La maggioranza degli scienziati concorda che non valga più la pena salvarli perché i costi da sostenere non compenserebbero i risultati

Secondo una ricerca pubblicata di recente per un sempre maggior numero di esperti sarebbe meglio concentrare gli sforzi per la salvaguardia di specie realisticamente recuperabili.
Tra quelle destinate alla scomparsa, ormai è innegabile si annoverano anche il Panda e la Tigre  che sono stati per lustri dei simboli per la salvaguardia delle specie in via d’estinzione. Adesso quasi la maggioranza degli scienziati concorda che non valga più la pena salvarli perché i costi da sostenere non compenserebbero i risultati.

La ricerca infatti mette in evidenza come la biodiversità stia inevitabilmente diminuendo e di conseguenza sono sempre più numerose le specie animali che entrano nella categoria di specie a rischio.
In questo quadro ci si chiede se è giusto lasciare che alcune specie scompaiano dalla faccia della terra per permettere che altre continuino a esistere e a riprodursi?  L’opinione diffusa negli scienziati è che non c’è spazio per i sentimentalismi: mantenere in vita alcuni esemplari rari o irrecuperabili è molto costoso e anche inutile perché essi spesso non vivono più nel loro habitat naturale ma negli zoo o in aree protette gestite dai vari programmi governativi per la conservazione.

A contrastare il pragmatismo degli scienziati è sceso ovviamente il WWF che ha fatto del panda la sua bandiera. Diane Walkington che si occupa di queste tematiche presso il WWF in Gran Bretagna ha dichiarato alla BBC che nonostante le risorse a disposizione siano scarse e la battaglia a guardare i numeri, sia persa in partenza non bisogna mollare, ma moltiplicare gli sforzi.
Infine chi si prenderà la responsabilità di decidere quali specie salvare e quali no?

 

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Argomenti dell'articolo

Hai un negozio e vuoi rivendere i nostri prodotti?
COMPILA IL FORM, TI RICONTATTIAMO NOI!