Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content
Edit Content

SVUOTA TUTTO di CAPODANNO
SCONTI FINO AL 65%

GreenApes, la community del vivere eco-sostenibile

1365679749282.png

Argomenti dell'articolo

Una nuova app per smart phone gratuita per calcolare l’impatto ambientale positivo delle proprie azioni quotidiane

Volete essere più green, ma non sapete come fare? Non preoccupatevi! Da adesso vi aiuta anche la tecnologia. Con la nuova app per smart phone GreenApes potete registrare e condividere con altri utenti le vostre azioni eco-sostenibili, dare e ricevere suggerimenti sulle pratiche eco-friendly, fino a creare un vostro profilo green personalizzato con statistiche giorno per giorno e gareggiare con i vostri amici a chi ha lo stile di vita più ecologico. Scopo di GreenApes è infatti creare una community di persone interessate a vivere in modo eco-sostenibile, attraverso un meccanismo di ingaggio e premiazione. Come funziona? I comportamenti sono suddivisi in quattro categorie: cibo, mobilità, casa e shopping. L’utente condivide ogni singola azione eco-sostenibile effettuata con i membri della community. A ogni azione corrispondono dei punti (rappresentati da noci) che si possono utilizzare per innestare delle competizioni con gli amici sullo stile di vita o sulle singole azioni.

Richiamando l’immagine della giungla in cui gli scimpanzé vivono in branco influenzandosi gli uni con gli altri, la app pone l’accento sul concetto di impulso reciproco: le pratiche sostenibili di un utente rappresentano uno stimolo per un altro utente. L’aspetto comnunity di GreenApes si basa infatti sullo scambio di informazioni su comportamenti ecologici, ma anche prodotti e servizi, per ora solo attraverso suggerimenti, presto anche mediante discussioni.

La app ribalta l’approccio all’ecologia stimolando le pratiche sostenibili positive: “Non chiediamo agli utenti di confessare i consumi energetici derivanti dalle proprie abitudini, ma di condividere azioni di impatto positivo sull’ambiente” sottolinea Gregory Eve, co-fondatore di GreenApes insieme a Francesco Zingales, Renato Orsato e la società di software Develer. Per fare un esempio: la app non calcola l’impatto negativo di una cena a base di carne, ma registra l’impatto positivo di un pasto vegetariano.

GreenApes collabora con istituti di ricerca, chiamati Jungle Guardian, per supervisionare la correttezza dei contenuti degli utenti e verificare le credenziali dei partner commerciali del progetto.
La app è gratuita e funziona sull’iPhone, ma nel giro di alcuni mesi sarà disponibile anche la versione per Android.

Facebook 1Facebook 2, greenapes

 

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Argomenti dell'articolo

Hai un negozio e vuoi rivendere i nostri prodotti?
COMPILA IL FORM, TI RICONTATTIAMO NOI!