maglietta sporca

Odore di sudore dai vestiti: come eliminarlo

Se fai sport probabilmente lo sai, ci sono due cose riguardo all’abbigliamento che ci fanno davvero roteare le scatole:

  1. l’odore di sudore
  2. l’odore di detersivo.

Sarà capitato anche a te di andare in palestra, o a correre, o a farti un bel giretto in bicicletta, e sentire che il ciclista che ti sorpassa lascia dietro una scia terribile di profumo di detersivo.

Oppure essere in palestra a fare i tuoi esercizi, e la persona che si siede nella panca affianco inizia a lavorare e muovendosi emana una montagna di odore chimico.

Odore chimico che mentre tu sei lì a fare uno sforzo fisico ti arriva al naso, ti entra nei polmoni e ti da molto fastidio mettendoti in difficoltà.

Ma di questo aspetto c’è  anche il rovescio della medaglia, pensa se fossi tu a portare quel capo.

Hai mai fatto caso che dopo un po’ che annusi un profumo non lo senti più anche se continui a respirarlo?

E’ una difesa del nostro cervello che ci permette di essere pronti ad annusare nuovi pericoli…

Quindi, se anche il tuo capo è intriso di profumi…

Tu nemmeno te ne accorgi ma stai respirando ingredienti chimici irritanti e magari stai dando fastidio anche alle altre persone che fanno sport vicino a te.

Se sei abituata a lavare i vestiti sportivi con dei detersivi molto profumati, magari anche per coprire un po’ l’odore di sudore, poi ti porti addosso questi profumi tutto il tempo in cui fai sport.

E proprio nel momento in cui il tuo corpo butta fuori tossine e libera il tuo corpo da scorie…

Tu gliele ributti dentro tramite i polmoni e tramite i capi che ti porti a contatto con la pelle.

Soluzioni che non funzionano contro l’odore di sudore

Esistono tante soluzioni, come lo spray che elimina l’odore di sudore dai vestiti, oppure migliaia di prodotti diversi da usare a secco e in lavatrice, tutti a base di sostanze chimiche.

Ma ha senso profumare così tanto i capi e correre il rischio di tenere addosso cose irritanti per la pelle e per le vie respiratorie?

La risposta è molto semplice, ed è: NO.

L’odore chimico non cura il problema e lo copre anche male. Hai notato che se metti il deodorante sulle ascelle che puzzano di sudore, l’odore che ne deriva è anche peggio? Ecco, avrai lo stesso effetto con i vestiti. Il profumo di detersivo unito all’odore di sudore è l’ideale per sprigionare una fastidiosa puzza, fastidiosa per te e per chi ti sta intorno. Tra l’altro se i vestiti vengono conservati nell’armadio o nei cassetti insieme ai vestiti lavati ma che hanno ancora l’odore di sudore attaccato, il rischio che si corre è che anche gli altri capi prenderanno quella terribile puzza di chimico misto a sudore della pelle.

Ma allora come eliminare definitivamente il fastidioso odore di sudore dai vestiti appena lavati?

È possibile pulire e deodorare i capi naturalmente senza ricorrere a fastidiosi prodotti chimici dai profumi troppo forti.

Due soluzioni pratiche contro l’odore di sudore

Ci sono due accorgimenti che puoi utilizzare da subito.

1. Svuota la borsa

Tenta di svuotare la borsa dello sport il prima possibile.

2. Bagno nel bicarbonato

Se non fosse possibile svuotare la borse entro pochi minuti, appena torni a casa non devi fare altro che prendere i tuoi vestiti carichi di sudore e di odore, e immergerli in una soluzione di acqua e Bicarbonato.

  1. Prendi una bacinella d’acqua;
  2. metti un paio di cucchiai di BICARBONATO;
  3. immergi i capi.

Il Bicarbonato è un antiodore naturale, ed eliminerà completamente l’odore dai tuoi capi.

A questo punto lava i capi con un detersivo neutro e naturale come BEIPANNI di Verdevero.

La volta successiva che farai sport non ti riempirai le narici di terribili profumi chimici irritanti, e non disturberai le persone che fanno esercizio vicino a te.

Trovi BEIPANNI di Verdevero all’interno della GREENBOX.

Altri rimedi naturali per rimuove l’odore di sudore:

  • Servirsi del detersivo per piatti e dell’alcool rosa o bianco

I vestiti puzzano anche dopo averli lavati in lavatrice? Non ti preoccupare, può succedere. Vi forniamo un rimedio efficace a base di detersivo per piatti Verdevero Amanì e alcool rosa o bianco. Opzionalmente si può aggiungere anche l’aceto bianco. Crea una soluzione con i suddetti prodotti e applicala sulla zona interessata per almeno venti minuti. I risultati ti stupiranno!

  • Prova la soluzione acqua e aceto bianco

Quando il sudore persiste su indumenti come le magliette di cotone, soprattutto nella zona delle ascelle puoi provare con una spugna imbevuta di acqua e aceto bianco. Lascia agire il tutto per un’ora e successivamente lavare l’indumento in lavatrice.

Pratici rimedi contro il sudore per particolari tessuti o indumenti

Esistono molti rimedi per eliminare la puzza di sudore dai vestiti, ma alcuni si adattano meglio di altri a seconda del tessuto dell’indumento.

Come togliere odore di sudore dal piumino

Prima di proseguire la lettura ti ricordo che l’asciugatrice per via del calore, tende a fissare gli odori. Un piumino dopo averlo lavato in lavatrice stendilo al sole e all’aria aperta.

Come togliere odore di sudore dalla lana

Per gli indumenti in lana, prima di far partire un ciclo delicato in lavatrice, prova a tenerli per dieci minuti in acqua fredda con cucchiaio di sale grosso sciolto all’interno. Successivamente, risciacqua e procedi con il lavaggio

Come togliere odore di sudore dalla seta

Quando i capi sono in seta, tenerli in ammollo in una bacinella contenente acqua fredda e aceto per almeno 10 minuti permette un lavaggio più efficace che eliminerà ogni odore.

Ricorda infine, che un indumento sudato è bene che sia trattato con uno dei rimedi che ti ho proposto il prima possibile! Il sudore tende a fissarsi sui capi e a lasciare macchie, se non agisci subito potrebbe essere molto difficile far tornare il capo com’era prima!

Come avrai capito non servono bombe chimiche per risolvere piccoli problemi di macchie e di pulito.

Puoi iniziare da subito a pulire in modo sano e naturale, rispettando la salute della persone e prendendoti cura dell’ambiente.

Come?

Con le pulizie naturali… Scopri subito le nostre BOX scontate per passare subito alle bio pulizie.

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza https://www.verdevero.it/assistenza/

Odore di sudore dai vestiti: come eliminarlo ultima modifica: 2017-06-13T09:00:27+02:00 da Fabrizio Zanetti

4 pensieri su “Odore di sudore dai vestiti: come eliminarlo

  1. Manuela dice:

    Ciao! Ma quanto tempo possono stare i capi, magari colorati, ammollo nella soluzione con il bicarbonato?
    Grazie

  2. luciana.magaro dice:

    Si potrebbe fare una soluzione satura di bicarbonato da vaporizzare con uno spruzzino sul capo ed infilare in lavatrice per il normale lavaggio?

    • Elisa Verdevero dice:

      Ciao Luciana, è più performante lasciare in ammollo i capi con acqua e Bicarbonato per qualche ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.