Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content
Edit Content

Vecchie Lire addio, anticipata la data dell’ultimo cambio in Banca d’Italia

cut1323163767769.jpg

Argomenti dell'articolo

Banca d’Italia Cambi: lo dice l’articolo 26 del decreto legge della nuova manovra Monti “salva Italia”, che con “decorrenza immediata”, le banconote si prescrivono a favore dello Stato

Banca d’Italia cambi: sulle note di ” se potessi avere mille lire al mese”  sarà da oggi impossibile cambiare le vecchie Lire che abbiamo in casa. Si perchè nella bozza del decreto legge della nuova manovra Monti “salva Italia”, all’articolo 26 si enuncia la prescrizione anticipata in favore dello Stato:

 

Articolo 26 Banca d’Italia Cambi
Prescrizione anticipata delle lire in circolazione
1. In deroga alle disposizioni di cui all’articolo 3, commi 1 ed 1 bis, della legge 7 aprile 1997, n. 96, e all’articolo 52-ter, commi 1 ed 1 bis, del decreto legislativo 24 giugno 1998, n. 213, le banconote, i biglietti e le monete in lire ancora in circolazione si prescrivono a favore dell’Erario con decorrenza immediata ed il relativo controvalore è versato all’entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnato al Fondo ammortamento dei titoli di Stato.

 

Quindi, circa 300 milioni di banconote ancora in circolazione, equivalenti a un miliardo e 300 milioni di euro, non potranno più essere scambiate in Euro, come diceva la vecchia legge che fissava la data di cessazione di scambio il 29 febbraio 2012. Il tutto su decisione della Banca d’Italia Cambi.

 

La Lira è la moneta nazionale entrata in vigore in Italia nel 1861. E’ la valuta rimasta in vigore fino al 31 dicembre del 1999. Dal 1 gennaio del 2000 l’Italia ha iniziato a utilizzare l’Euro la moneta unica della Comunità Europea.

 

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Argomenti dell'articolo

Hai un negozio e vuoi rivendere i nostri prodotti?
COMPILA IL FORM, TI RICONTATTIAMO NOI!