Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content
Edit Content

🎄 CALENDARIO DELL'AVVENTO 2025 🎄
ogni giorno un regalo

L’ape tappezziera: l’unica che copre la prole con le foglie di rosa

ape tappezziera riproduzione vietata

Argomenti dell'articolo

E’ la Megachile centuncularis è un’ape solitaria e abbastanza rara che ogni hanno forma la sua nursery utilizzando foglie di rosa botanica

Non è molto conosciuta l’ ape tappezziera o l’ape tagliafoglie, eppure è uno degl’Imenotteri più curiosi che abbiamo in natura. La Megachile centuncularis è un’ape solitaria e abbastanza rara, che usa proteggere la prole nelle cellette d’allevamento, utilizzando  ventagli circolari di foglie di rosa.

COME TAGLIA LE FOGLIE

Una volta trovata, nei dintorni della nursery, la pianta più adatta, si poggia su una foglia e con una velocità invidiabile, ne taglia un lembo che sarà allungato, se serve per la parete della celletta, oppure tondo, se serve per il coperchio, il tutto usando le mascelle come una forbice.

Una volta raccolto il ventaglio se lo arrotola ben bene fra le zampette e un po’ appesantita, riparte verso casa. Chi scrive ne ha provato la tenacia, in quanto, la Megachile in questione ha preso di mira le rose del giardino.

LE ROSE PREDILETTE

La sua prediletta è stata la Generale Stefanik, chiamata anche Reine des Violettes, un ibrido perpetuo di rosa antica che fu scoperto nel 1931 da Jan Böhm, in Cecoslovacchia. E’ una pianta vigorosa che tende a ramificare producendo copiosi fiori doppi molto grandi e dal profumo intenso color viola malva, regalando fragranze per tutta la stagione.

A fine maggio però le sue tenere foglioline, dalla consistenza quasi evanescente, sono state prese di mira dalla “mamma tappezziera”, che in meno di quarantotto ore ha provveduto, per tutte le sue chiome, a ridurle ad una nuvola di trine.

Morale, quest’anno la povera rosa non ha prodotto fiori, esausta come era dalla zazzera che ha dovuto subire, però nei dintorni di casa, siamo certi, si sono riprodotte le api, insetti necessari per l’impollinazione delle piante da frutto.

POTREBBERO INTERESSARTI

 

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Argomenti dell'articolo

Hai un negozio e vuoi rivendere i nostri prodotti?
COMPILA IL FORM, TI RICONTATTIAMO NOI!