Se stai leggendo questo articolo significa che qualche tua amica ti ha detto: “Hey, hai provato l’acido citrico come anticalcare?”
Se la tua amica lo ha fatto ti avrà anche già detto che funziona meglio dei tradizionali detersivi chimici inquinanti studiato apposta per sciogliere il calcare.
Solo che quesi prodotti:
-ti irritano le vie respiratorie a causa dell’odore terribile di chimico che hanno;
-ti fanno prudere le mani e te le arrossano ogni volta che li usi;
-Ti fanno respirare un aerosol chimico ogni volta che usi acqua calda dopo averli utilizzati.
L’acido citrico come anticalcare
Se sei tanca di tutte questi effetti collaterali della chimica allora l’acido citrico fa al caso tuo:
-scioglie il calcare come non hai mai visto;
-senza irritarti le mani;
-senza inquinare te e la tua famiglia.
L’acido citrico è un ingrediente speciale, le sue doti ecologiche sono indiscusse, tanto che è presente anche sul Biodizionario.
L’acido citrico si presenta come una fine polvere bianca ed è uno degli acidi più diffusi negli organismi vegetali.
Il succo di limone ne contiene il 5-7% e l’arancia l’1% circa, è presente in quasi tutta la frutta, nei legni, nei funghi, nel tabacco, nel vino e persino nel latte.
Un tempo l’acido citrico si ricavava dal succo di limone (da qui il nome Citrus).
Usarlo come anticalcare è facilissimo.
Prendi 150 grammi di acido citrico e scioglilo in un litro di acqua demineralizzata, quella che si usa per il ferro da stiro. Agita bene il flacone et voilà, se i pronta a sconfiggere il calcare in modo naturale.
>Se vuoi ordinarlo e riceverlo a casa tua in 24 ore clicca qui:
*Il Biodizionario
Il Biodizionario è il prezioso strumento ideato da Fabrizio Zago, dove sono segnalati gli ingredienti comunemente utilizzati per la formulazione dei detersivi e cosmetici. Essi sono segnalati attraverso un pallino-semaforo verde, giallo o rosso a seconda dell’impatto ambientale e umano.
Utilizzando il biodizionario, un mezzo veloce e utile, sarà possibile comprendere l’impatto ambientale che hanno gli ingredienti del detersivo che ci si appresta ad acquistare.
Tra essi, anche l’acido citrico, un additivo coadiuvante delle pulizie domestiche utile contro il calcare, come ammorbidente o brillantante.