Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content
Edit Content

🎄 CALENDARIO DELL'AVVENTO 2025 🎄
ogni giorno un regalo

Abbattere la siccità usando la condensa

cut1321434088116.jpg

Argomenti dell'articolo

E’ Airdrop, un piccolo gadget a basso contenuto tecnologico che raccoglie l’umidità presente nell’aria per trasformarla in acqua

Mentre il clima cambia e la crescente popolazione mondiale risulta sempre più sprovvista di risorse idriche ecco una semplice invenzione che potrebbe fare la differenza per gli agricoltori che si trovano a fronteggiare la siccità. Airdrop è un piccolo gadget a basso contenuto tecnologico creato dallo studente australiano Edward Linnacre.

Partendo dall’assunto che esiste anche nel deserto del Neghev, la regione più secca del mondo, nell’aria esiste un’abbondanza di risorse idriche che possono essere sfruttate, Airdrop è nato per accogliere  l’umidità presente nell’aria e trasformarla in acqua. Il sistema è stato pensato per aiutare gli agricoltori a risolvere il problema della mancanza di acqua, specialmente in regioni con un clima molto asciutto, dove la siccità è spesso all’ordine del giorno.
Il funzionamento di Airdrop è semplicissimo tanto che non richiede l’impiego di particolari tecnologie perché sfrutta delle semplici leggi di natura.

L’aria entra dentro Airdrop attraverso una turbina e poi viene mandata sottoterra attraverso dei tub
i. Man mano che l’aria scende entra in contatto con la temperatura più calda presente nel sottosuolo e forma condensa la quale infine si raccoglie in un recipiente posto alla fine del percorso. L’ultimo passaggio è quello dalla piccola cisterna d’acqua al sistema d’irrigazione che riporta l’acqua vicino alle radici delle piante da dove poi riprenderà il suo ciclo.

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Argomenti dell'articolo

Hai un negozio e vuoi rivendere i nostri prodotti?
COMPILA IL FORM, TI RICONTATTIAMO NOI!