Blog Cleaning

Blog Beauty

Smakki app

Edit Content
Edit Content

🎄 CALENDARIO DELL'AVVENTO 2025 🎄
ogni giorno un regalo

Piante spugna contro i metalli pesanti: le nuove ricerche del Cnr

1290167496Girasole_Sonia.jpg

Argomenti dell'articolo

I terreni inquinati possono essere rigenerati grazie alle piante “spugna”, così assicurano dal Cnr, grazie alla fitodecontaminazione infatti si possono estrarre i metalli pesanti dai terreni. Sono tre le varietà di piante utilizzate: i girasoli, il mais e la brassica che è una pianta della famiglia dei cavoli. 
“Elevate concentrazioni di metalli in forma diffusa e parcellizzata quali polveri, microparticelle presenti nell’aria, nel suolo e nelle acque”,  spiega  Franco Gambale, direttore dell’Istituto di biofisica (Ibf) del Cnr di Genova, “possono avere gravi conseguenze sulla salute umana e tra i metalli pesanti il piombo è l’elemento più diffuso. Le tecniche utilizzate fino a oggi, con elementi chimici, hanno limiti oggettivi sia per i costi di bonifica delle aree interessate, sia per gli effetti successivi al trattamento: perdita della fertilità e altre gravi alterazioni di natura chimica, fisica e biologica, tali che le aree inquinate rimangono inutilizzate per decine di anni”. 
La fitodecontaminazione, è un processo di purificazione naturale, in quanto, sfrutta la capacità delle piante di assorbire elementi e composti dal suolo per poi concentrarli nelle parti mietibili (fusto e foglie). Una volta estratti i metalli le piante vengono raccolte incenerite a basse temperature così da essere utilizzate anche per generare nuova energia
Per maggiori info: Cnr

Ti è piaciuto? Condividilo:

L’articolo è stato utile? Per qualsiasi necessità e supporto puoi visitare la nostra pagina dedicata all’assistenza.

Vuoi diventare un membro VIP della tribù VERDEVERO e ottenere sconti, privilegi e offerte speciali? Visita la sezione dedicata al programma.

Oppure contattaci Scrivendo una mail a: [email protected]

Oppure in chat su messenger.
Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Argomenti dell'articolo

Hai un negozio e vuoi rivendere i nostri prodotti?
COMPILA IL FORM, TI RICONTATTIAMO NOI!