rimuovere segni gialli water

Come pulire il WC: rimedi naturali fai da te

Uno dei problemi di pulizia del wc che più trasmettono la sensazione di “vecchio e sporco” sono quelle orrende macchie gialle che si vanno a formare nei water.

Come pulire il wc senza utilizzare prodotti inquinanti e nocivi?

Puoi provare a strofinare ma NIENTE.

Oppure puoi provare ad acquistare uno di quei prodotti con tante croci e teschi (ma tanto più ce ne sono più significa che è potente, vero?). E magari rischiare di finire all’ospedale per i fumi.

Oppure provare ad utilizzare un po’ di furbizia (e di fisica) per eliminare questo sporco.

Iniziamo da cosa non è.

Contrariamente a quanto si crede, non sono residui di feci non puliti bene. Tutt’altro.

È semplicemente del calcare che si forma – per questo non va via, è una roccia! – e prende il colore giallo dai residui di acido urico.

Pastiglie scrostanti per pulire il wc

La soluzione NON è strofinare.

Ma puoi semplicemente utilizzare delle sostanze che naturalmente fanno il semplice lavoro di sciogliere questo calcare come neve al sole. La ricetta ecologica è proprio questa.

E puoi utilizzarla per creare delle pastiglie scrostanti che potrai usare nel tuo wc per rimuovere gli sgradevoli segni giallastri sulle pareti e sul fondo, senza dover ricorrere a rimedi inquinanti e costosi.

Ingredienti per circa 15 pastiglie: 

Di cos’altro avrai bisogno:

  • una ciotola (tipo quella dell’insalata)
  • un cucchiaio
  • uno spruzzino con dell’acqua

 

6,10 

  Rimuove macchie e grasso. Scioglie lo sporco ostinato dal forno. Elimina i residui di fuliggine.

13,90 

Con l'acido citrico puoi creare: Ammorbidente ecologico, Brillantante ecologico e Anticalcare ecologico. Tutto con un solo prodotto naturale.

Procedimento

Unisci in una ciotola il carbonato, l’acido citrico, la fecola di patate e il Floreale di Verdevero e mescola tutto insieme fino a che non si amalgamo perfettamente.

Spruzza con dell’acqua e lavora l’impasto fino a quando non avrai ottenuto un composto piuttosto liscio e lavorabile con un cucchiaio, tanto da poterlo versare in stampini di plastica (potresti riciclare i barattoli dello yogurt o similari).

Comprimi il composto fino a riempire 1/3 del bicchiere da yogurt con l’aiuto di un cucchiaino. Potrai utilizzare anche stampini in silicone da muffin o da cioccolatini (quelli più piccoli). 

Lascia riposare le gallette per due-tre ore o fin quando non saranno ben asciugate, quindi estraile dai contenitori, e lasciale asciugare all’aria fin quando saranno secche al punto giusto.

Utilizzo delle tabs autoprodotte per pulire il wc

Dopo un’accurata pulizia del bagno, getta nel water una pastiglia disincrostante e con lo scopino grattane bene il fondo e le pareti. Se necessario ripeti l’operazione nei giorni successivi fino a completa eliminazione dello sporco.

Conservazione

Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Le pastiglie disincrostanti per wc si mantengono in un barattolo di plastica, in luogo buio e asciutto.

E se non hai voglia di prepararti le pastiglie in casa per pulire il wc?

Puoi utilizzare prodotti ecologici per pulire il wc come WICTOR, specifico per questa azione, o LEMONTRì: ricorda sempre di pulire il water ogni 2-3 giorni con Usamix che aiuta a rimuovere il calcare costantemente. 

 

E se vuoi passare alle pulizie sane e naturali con prodotti ecologici, in uno solo click e risparmiando…

Scopri la GreenBox:

GREENBOX: 12 detersivi ecologici per la pulizia di tutta la casa

Come pulire il WC: rimedi naturali fai da te ultima modifica: 2016-02-10T00:00:00+01:00 da Fabrizio Zanetti

14 pensieri su “Come pulire il WC: rimedi naturali fai da te

  1. Miranda dice:

    Ho acquistato e contestualmente pagato la greenbox in data 8 settembre, ad oggi 25 settembre non ho ricevuto nulla nonostante numerosi solleciti seguiti da altrettante rassicurazioni. A questo punto non mi sento per nulla rassicurata. Spero che risolverete al più presto il problema.

  2. maria grazia dice:

    Io ho ordinato il 01/01 e il pacco mi è arrivato puntualissimo il 03!! Sto sperimentando i prodotti e, anche se in verità devo ancora prendere la mano, devo dire che mi piace l’idea. (Dopodichè mi impegnerò a far superare lo scetticismo di mio marito!!). In ogni caso voglio fare i complimenti a Fabrizio che, previa registrazione alla newsletter, ci dipensa utili consigli e suggerimenti sull’utilizzo dei prodotti! Sarebbe altresì utile poter fruire di video tutorial .

  3. Ilaria Marchetta dice:

    Telepatia … Volevo giusto chiedere un consiglio per il wc . Per ora ho ordinato una green box e mi è arrivata dopo meno di 2 giorni . sto prendendo la mano coi prodotti e sono supersoddisfatta

    • Fabrizio Zanetti dice:

      Anna puoi usare il Lemontrì alternandolo con Biobianco. Significa che una volta a settimana versi un misurino di Biobianco nel water e lo lasci agire la notte. Il mattino seguente tiri lo sciacquone. A distanza di 3-4 giorni ripeti la stessa operazione con 50 ml di Lemontrì. Avrai sempre il water bello pulito.

      • Rosy cadei dice:

        Ciao! Perché serve aspettare 3 giorni fra l’uso dell’acido citrico è quello del bicarbonato? Non può essere utile la reazione che si forma mettendoli insieme nel wc? Grazie

  4. Veronica dice:

    Ciao Fabrizio, quante pastiglie vengono fuori con queste dosi? Il floreale l’ho finito, lo farei senza. Sto provando per il problema del wc il percarbonato seguito da una pentola di acqua bollente ma non risolvo..

    • Elisa Verdevero dice:

      Ciao Veronica, le dosi variano in base alla dimensione dello stampo che andrai ad utilizzare. Il FloReale è necessario in quanto oltre a profumare ha anche la funzione di addensare la soluzione che andrai a preparare.

  5. pezzoni.tatiana dice:

    Buongiorno. Ho fatto queste pastiglie ma ho un dubbio sull’ utilizzo: quando le getto nel wc queste vanno sul fondo, come faccio a pulire le pareti del wc? Grazie mille

    • Elisa Verdevero dice:

      Ciao Tatiana, grazie a te per averci scritto. Dopo aver gettato nel water la pastiglia disincrostante, con lo scopino gratta bene prima il fondo e poi le pareti.

  6. laura.delgiudice dice:

    Non ho i FloReali e non intendo acquistarli perché non amo i profumi sul bucato e nei detersivi. Riuscite a darmi un’alternativa per fare queste tabs per wc? Ho letto che qualcuno suggeriva l’uso di Lemontrì che contiene già l’addensante: se questa può essere una soluzione, come cambiano le dosi della ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.