Quanta CO2 produce la carcassa di un frigorifero da smaltire? Essa è costituita prevalentemente da poliuretano, sostanza che ne garantisce l’isolamento fra l’interno e l’esterno, ma che comporta la produzione di un rifiuto difficile da smaltire. Il quantitativo di poliuretano mediamente utilizzato è di 4 kg, che corrisponde a circa il 15% del materiale di cui è composto l’elettrodomestico.
Una soluzione, che ha inoltre ricadute positive sull’ambiente, c’è: dal suo recupero nasce infatti Oko Pur, l’assorbente ecologico per oli e idrocarburi.
Questo materiale è studiato appositamente per l’assorbimento di oli, grassi, benzina, gasolio, vernici e prodotti chimici presenti sul suolo degli ambienti di lavoro. È di facile impiego (va usato come la comune segatura) ma con caratteristiche che lo rendono unico al mondo.

Il prodotto, grazie al riciclo del poliuretano, ha un effetto positivo sul clima: per produrre 1 kg di Oko Pur si evita l’emissione di 250 kg di CO2 nell’atmosfera.
Le possibilità di utilizzo del prodotto, inoltre, non si limitano agli ambienti di lavoro: Oko Pur può fornire un importante contributo nelle situazioni di inquinamento idrico.
Grazie alla sua enorme capacità di assorbimento, Oko Pur assorbe l’olio anche nell’acqua, formando grandi grumi che vengono poi facilmente recuperati e riduce il contenuto oleoso nell’acqua inquinata rendendola limpida e decontaminata al 95% senza l’utilizzo di ingredienti chimici.
Si tratta di un prodotto che pensa prima di tutto all’ambiente” sottolinea Gloria Mazzoni, General Manager di Airbank, azienda distributrice per l’Italia.
Oko Pur è superassorbente, il che significa minore utilizzo di prodotto, addirittura un sesto di quelli minerali, quindi meno rifiuti; infatti il suo potere assorbente va da 3,7 a 10 volte il proprio peso”.

Qui il video: http://www.airbank.it/okopur/

Oko Pur, una materia prima riciclata per la pulizia di casa che riduce la formazione di CO2 nell’atmosfera ultima modifica: 2014-07-04T00:00:00+02:00 da Fabrizio Zanetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ho un regalino per te da parte da Verdevero
Iscriviti alla newsletter e ricevi il manuale “35 trucchetti per pulire” GRATIS oggi stesso + tanti trucchetti e offerte su detersivi Bio