Vogliamo pubblicare la lettera di Fabrizio Zanetti, titolare e anima di VERDEVERO.IT un imprenditore che ha fatto della scelta etica il suo stile di vita. Verdevero.it è una piccola realtà di produzione di DETERSIVI ECOLOGICI, sette in tutto, senza profumazione e con la possibilità di aggiungerla con gli OLI ESSENZIALI BIOLOGICI prodotti da una piccola azienda toscana per VerdeVero.it.

“Ciao a tutti,
mi chiamo Fabrizio Zanetti, ho 34 anni, abito, vivo e lavoro a Bassano del Grappa e sono produttore di detersivi ecologici, VerdeVero.it.
La mia vita, infatti, ha subito una trasformazione radicale ancora in atto, e tutto è partito dai detersivi. Anzi, tutto è partito dalle dermatiti mie e del mio bambino, ormai tre anni e mezzo fa. Sono nel settore della detergenza da 15 anni, commercializzavo e commercializzo tutt’ora accessori per la pulizia su grande scala: poi ho iniziato a soffrire di pruriti, dermatiti e quant’altro, insieme a me Angelo – mio figlio – e mio padre.
Mi sono informato, ho studiato e mi si è aperto un mondo: ho deciso di buttare tutto quello che avevo in casa, prodotti per l’igiene personale e casalinga commerciali e dagli Inci – oggi che ho aperto gli occhi – intollerabili; prodotti contenenti ingredienti tossici, malsani, che inquinano la persona e l’ambiente.
E ho deciso di dare anche io il mio contributo: è nato così VerdeVero.it, tre anni fa, un progetto incentrato sulla sostenibilità, sull’equità, sulla salute umana.
Vendita principalmente online, ai Gruppi d’Acquisto Solidale e in qualche negozio etico, dove la collaborazione sia partecipativa e non basata sui numeri.
Verdevero.it produce e distribuisce sette detersivi essenziali e 1 ingrediente per l’autoproduzione, l’acido citrico: niente di più e niente di meno di ciò che veramente serve nelle nostre case.
I miei sono detersivi e detergenti formulati e realizzati ricorrendo SOLO a ingredienti di origine naturale, reperiti in luoghi a distanze contenute, non testati su animali e attenti a ridurre il rischio di allergie, intolleranze, patologie dell’organismo, dotati infine di efficacia pulente analoga a quella dei leader del settore.
Gli ingredienti vegetali sono reperiti da coltivazione biologica, abbiamo infatti aderito, con consapevolezza e determinazione, alla certificazione Icea – Eco Detergenza: TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO CERTIFICATI.
E siccome quella di VerdeVero.it è una scelta etica a 360 gradi, ho voluto garantire ai miei clienti che le materie prime utilizzate non fossero sperimentate sugli animali: lo dimostra la certificazione Lav – Lega Anti Vivisezione.

Come ho sentito molte volte ripetere nelle riunioni del Gas: noi votiamo tutti i giorni attraverso le scelte di consumo.

Ingredienti
Ho voluto privilegiare il chilometro Zero e il localismo anche nella scelta degli ingredienti.
Di seguito una tabella completa che presenta i singoli ingredienti dei detersivi biologici a marchio Verdevero.it e le rispettive aree di provenienza.
È di immediata evidenza come la gran parte delle materie prime sia prodotta in Italia, un piccolo numero in Paesi confinanti, come Francia e Germania, e solo poche giungano da altri Continenti (Messico, Asia…): queste ultime possono essere reperite solo in questi luoghi, per ora.

Ingrediente + Provenienza
ALCOHOL DENAT ITALIA
AMMONIUM LAURYL SULFATE ITALIA
DISODIUM ETHYLHEXYL IMINODIPROPIONATE ITALIA
HYDROGEN PEROXIDE ITALIA
OLIVAMIDOPROPYL BETAINE ITALIA
POTASSIUM HYDROXIDE ITALIA
POTASSIUM OLEATE ITALIA
POTASSIUM OLIVATE ITALIA
POTASSIUM RAPESEEDATE ITALIA
PROTEASE ITALIA
SODIUM BENZOATE ITALIA
SODIUM BENZOATESODIUM CAPRYLYL/CAPRYL SULFATE (SODIUM C8-10 ALKYL SULFATE) ITALIA
SODIUM DISILICATE ITALIA
SODIUM CARBONATE ITALIA
CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE FRANCIA
DICHLOROBENZYLIC ALCOHOL GERMANIA
POTASSIUM SORBATE GERMANIA
SODIUM LAURYL SULFATE GERMANIA
TRISODIUM METHYLGLYCINEDIACETATE GERMANIA
COCAMIDOPROPYL BETAINE COCCO PROVENIENTE DALL’ASIA;  TENSIOATTIVO REALIZZATO IN ITALIA
POTASSIUM COCOATE COCCO PROVENIENTE DALL’ASIA; TENSIOATTIVO REALIZZATO IN ITALIA
LAURYL/MIRYSTYL GLUCOSIDE COCCO PROVENIENTE DALL’ASIA; TENSIOATTIVO REALIZZATO IN GERMANIA
TETRASODIUM ETIDRONATE ASIA
XANTHAN GUM ASIA
AMYLASE MESSICO

Il mio lavoro è una sfida quotidiana: ci vuole tanta forza, caparbietà e determinazione per intraprendere un’avventura di questo genere. Almeno che tu non sia la Procter & Gamble. In quel caso il denaro fa da padrone.
Ma non è il mio caso: quello che mi fa perseverare in questa avventura dipende solo dal fatto che IO CI CREDO. E che un mondo diverso da quello che vogliono farci credere sia la normalità, può davvero esistere.
Gandhi diceva “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel Mondo”.
Eccomi qua. Io sono cambiato.
E sono molto felice di avervelo comunicato.

Grazie dell’attenzione.
Fabrizio Zanetti
Mente e Cuore di VerdeVero.it
www.verdevero.it
https://www.facebook.com/verdevero.it”

Lettera aperta di un imprenditore etico ultima modifica: 2013-05-15T00:00:00+00:00 da Fabrizio Zanetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.