Fin da tempi davvero molto antichi, si stima da quelli dell’impero romano, la lavanda, in fiori, oli e resine, viene utilizzata per la bellezza del viso, del corpo e dei capelli.

Vediamo insieme alcune facili preparazioni da provare per la bellezza e qualche uso interessante di questa pianta aromatica mediterranea!

Tonico per il viso? Usa la lavanda!

La lavanda ha proprietà calmanti e tonificanti per il viso. Si può preparare facilmente in casa un tonico, da vaporizzare evitando la zona degli occhi o da passare con un dischetto di cotone. Servono solamente aceto di mele e fiori secchi di lavanda.

Mettili a macerare in un contenitore chiuso ermeticamente e conservato al fresco e al buio per una decina di giorni. Dopo filtra la soluzione e conservala in un contenitore ben chiuso.

Ti consigliamo di preparare spesso la soluzione, anziché produrne una grossa quantità, per averla sempre fresca ed incontaminata a disposizione.

Olio essenziale di lavanda: come farlo e proprietà

La preparazione degli oli essenziali non è affatto complessa. Basta macerare i fiori secchi in abbondante olio di base (jojoba, mandorle, girasole): l’importante è scegliere una base oleosa con un odore lieve, che non interferisca con la profumazione.

Il preparato deve rimanere chiuso ermeticamente al buio e al fresco per almeno 15 giorni, prima di essere filtrato e trasferito in un contenitore scuro, che schermi la luce esterna.

L’olio essenziale acquistato o prodotto in casa si può utilizzare in moltissimi modi. Vediamone insieme qualcuno!

Nel bagno o nel pediluvio

L’olio essenziale di lavanda è perfetto per venire sciolto nell’acqua calda del bagno o del pediluvio. Usane una decina di gocce per una bacinella e una ventina per la vasca. L’odore fresco e balsamico avrà sia effetti calmanti sulla psiche, sia effetti balsamici che favoriscono la respirazione anche in caso di raffreddore.

Se non hai dell’olio essenziale a disposizione puoi immergere nella vasca un mazzetto di lavanda fresca o secca.

Nella crema per il corpo

La lavanda ha eccellenti proprietà calmanti per la pelle arrossata o screpolata. Per evitare che gli oli essenziali sprigionati dai fiori siano troppo aggressivi per la pelle ti suggeriamo di mescolare sempre l’olio in un po’ di crema per il corpo. Il composto così ottenuto sarà perfetto per:

  • Un massaggio rilassante
  • Una crema doposole lenitiva, che previene l’arrossamento e calma il pizzicore derivato da un’esposizione al sole troppo prolungata ed intensa
  • Un balsamo calmante per il prurito dovuto alle punture d’insetto
  • Una crema utile per alleviare i crampi mestruali e il dolore articolare, per esempio in seguito ad un livido

Come talco

Sapevi che puoi creare facilmente un talco alla lavanda in casa? Gli ingredienti sono:

  • 40 grammi di argilla di bentonite
  • 40 grammi di polvere di maranta
  • 5 grammi di polvere di olmo
  • 5 grammi di radice di consolida maggiore (comfrey)
  • 30-50 gocce di olio essenziale di lavanda

Basta mescolarli bene tutti insieme per ottenere una profumatissima polvere per il corpo che lenisce gli arrossamenti e rende la pelle vellutata.

Come scrub per il corpo

Lo scrub è un composto semi-solido creato a partire da una parte oleosa e una parte “ruvida”, come lo zucchero. Massaggiata sul corpo, in particolare su ginocchia, talloni, cosce, glutei e gomiti ammorbidisce la pelle ed elimina la secchezza. Per preparare uno scrub alla lavanda ti serviranno solamente:

  • Una tazza di zucchero, bianco o di canna
  • Mezza tazza di olio di cocco sciolto a temperatura ambiente, in microonde per pochi secondi o in una padellina sul fornello a fuoco dolcissimo
    10-15 gocce di olio di lavanda
  • 2 cucchiai di fiori di lavanda secchi

Unisci il tutto e mescola accuratamente. Puoi conservare lo scrub in un vaso, purché abbia le pareti di colore scuro (per evitare che la luce degradi profumo e proprietà dell’olio essenziale). Usalo una volta alla settimana mentre fai la doccia, insistendo sulle zone più ruvide e screpolate.

La lavanda per la cura del corpo ultima modifica: 2020-11-09T09:01:25+01:00 da tempestconsulting

Ho un regalino per te da parte da Verdevero
Iscriviti alla newsletter e ricevi il manuale “35 trucchetti per pulire” GRATIS oggi stesso + tanti trucchetti e offerte su detersivi Bio