La crisi porta gli italiani a fare delle scelte. Aumentano gli acquisti dei prodotti di alta qualità e biologici e gli acquisti di prodotti a bassissimo prezzo dei discount.

In mezzo il settore in crisi. Fascia di prezzo media e prodotti di qualità media. Quando si fanno due conti e si guarda al portafoglio o si sceglie la qualità o il prezzo. La via di mezzo non ha senso.

Cambiano le abitudini di spesa degli italiani.  Si stanno spostando al biologico, prediligendo i produttori locali al supermercato sotto casa. Secondo le stime fatte da Ismea (l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) riferite a supermercati e ipermercati, nei primi quattro mesi del 2011, gli acquisti di prodotti biologici confezionati era in crescita dell’11,5% rispetto allo stesso periodo del 2010, confermando il trend positivo registrato lo scorso anno (+11,6% sul 2009).

Negli oltre mille negozi del canale specializzato, quelli che propongono soltanto prodotti biologici, l’andamento è ancora più brillante e la crescita è vicina al 20%. “A settembre 2011 questa tendenza è stata confermata e anche se non abbiamo ancora dati ufficiali, a naso direi che il 2011 potrebbe chiudere in linea con il trend precedente”, anticipa Carnemolla, presidente di Federbio.

Oltre alla tendenza ad acquistare di meno, ma con più attenzione, nelle scelte degli italiani gioca un ruolo importante anche il fatto che “il bio è percepito non solo come un prodotto più sano, ma anche in grado di contribuire alla salute del pianeta”, spiega il presidente di Federbio.

“Le preoccupazioni che riguardano i cambiamenti climatici spingono verso scelte più consapevoli – aggiunge – come dimostra l’andamento della cosmesi ‘bio’ che, secondo i dati dell’Unipro, è in netta crescita rispetto alla cosmesi tradizionale con percentuali che oscillano tra il +5-6%”.

Insomma, stanno cambiando le abitudini e gli stili di vita degli italiani. Staremo a vedere.

Fonte Adnkronos.com
La crisi favorisce il biologico. ultima modifica: 2012-03-21T00:00:00+00:00 da Fabrizio Zanetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SM E-commerce Popup Test