Forse non molte persone sanno che il sapone di Marsiglia disturba terribilmente gli insetti, specialmente quelli che aggrediscono le nostre piante e i nostri fiori nell’orto o sui terrazzi.

Ecco come creare in casa a bassissimo costo dei semplici insetticidi, che dovranno essere usati con regolarità ma con bassissimi impatti ambientali!

Una patina protettiva di sapone di Marsiglia

Per questo metodo “patinato” ti servirà:

  • acqua tiepida (circa un litro)
  • due cucchiai di sapone di Marsiglia in polvere o scaglie
  • uno spruzzino vuoto

Mescola gli ingredienti nello spruzzino e agita bene la soluzione.
Spruzzala poi sulle foglie e sui fusti aggrediti dagli afidi, piccoli aracnidi di colore scuro o rossiccio, o dalle cocciniglie.
La patina di sapone creata dalla soluzione soffocherà questi animaletti.

Proteggere la pianta

Se la tua pianta non è ancora stata aggredita dagli afidi ma temi che possa succedere presto, puoi usare la stessa soluzione come agente preventivo.

Spruzzala sulle foglie e sui fusti, così da creare una patina scivolosa e cerosa. La patina impedirà agli insetti di arrampicarsi ed iniziare a danneggiare le piante.

Melata e fumaggine

La melata è il prodotto della digestione degli afidi e dei piccoli insetti parassiti delle piante. Dopo aver succhiato la linfa e i succhi dolci da frutti e fiori, gli insetti producono questa sostanza appiccicosa che può soffocare la pianta e causare bruciature al sole.

Inoltre, la melata può portare a:

  • comparsa di formiche, che se ne nutrono
  • comparsa della fumaggine, cioè di una brutta patina scura sulle foglie più sporche

Il trattamento con acqua e sapone ti aiuterà a pulire le foglie dalla melata e della fumaggine, per evitare la proliferazione di altre colonie infestati e per restituire bellezza e salute alle tue piante.

Sapone di Marsiglia contro le lumache

Le lumache aggrediscono spesso le piante, specialmente quelle più giovani e delicate.

Si può utilizzare il sapone di Marsiglia per tenerle lontane ed evitare che colonizzino indisturbate il giardino o l’orto.

Grattugia il sapone di Marsiglia in abbondante quantità e crea un cerchio di polvere intorno alla pianta da difendere.

Tra odore e consistenza, le lumache si terranno bene alla larga dalla piantina!

Cosa non fare!

I piccoli insetti sono molto sensibili alla presenza del sapone di Marsiglia sulle piante. Diverso è il caso degli insetti più grandi, come le vespe e le api.

Vespe e api contribuiscono all’impollinazione di frutti, fiori e piante, e devono essere lasciate il più possibile indisturbate.

Interrompi i trattamenti con il sapone di Marsiglia nel periodo delle fioriture, per lasciare campo libero ai preziosi impollinatori!

Piuttosto, tratta le piante con anticipo e ricomincia, ai primi cenni di infestazione, dopo la caduta dei fiori.

Ma il sapone di Marsiglia non danneggia l’ambiente?

Spruzzare sapone sulle piante potrebbe sembrare una mossa davvero controproducente per la salute dell’ambiente.

In realtà la quota di grassi vegetali del sapone di Marsiglia puro è così elevata che lo rende facilmente degradabile in poche ore nel terreno.

Dunque, se vuoi utilizzarlo in moderate quantità sulle tue piante, fallo pure senza preoccupazioni!

Meglio evitare l’uso della soluzione sul pero

La soluzione di acqua e sapone di Marsiglia non è la più indicata solamente su un albero da frutto: il pero.

Puoi fare un tentativo ovviamente, ma limitalo ad una o due foglie. Attendi quindi 24 ore e controlla che non siano presenti tracce di secchezza o bruciatura dovuta all’interazione di sapone e sole diurno.

Per ridurre ulteriormente il rischio applica il trattamento sulle piante solamente dopo il tramonto.

Se tieni molto alle tue piante puoi ripetere lo stesso test anche con loro, prima di procedere ad una disinfestazione più accurata e massiccia.

Stai cercando un insetticida naturale ed efficace? Prova con il sapone di Marsiglia! ultima modifica: 2020-12-18T08:18:39+01:00 da Fabrizio Zanetti

Ho un regalino per te da parte da Verdevero
Iscriviti alla newsletter e ricevi il manuale “35 trucchetti per pulire” GRATIS oggi stesso + tanti trucchetti e offerte su detersivi Bio